Come ogni settembre da oltre 14 anni, il delizioso angolo dell’Oltrarno fiorentino di piazza della Passera si accende tutte le sere da giovedì 4 a domenica 7 regalandoci tanta musica e concerti jazz accompagnati da proposte originali a ingresso gratuito (dalle ore 21).
Poetry Slam L’edizione 2014 si apre con un omaggio alla poesia: la gara di Poetry Slam valida per il campionato italiano LIPS 2014/2015 condotta da Luigi Socci. Sul palco, sotto l’orecchio critico dell’insindacabile giuria popolare, si sfideranno i poeti Stefano Raspini (Reggio Emilia), Dome Bulfaro (Monza), Alessandra Carnaroli (Urbino), Alessandra Racca (Torino), Giacomo Sandron (Torino), Marco Simonelli (Firenze) e Julian Zhara (Venezia).
Poesia in performance Sullo stesso tema la serata di venerdì 5 quando la poetessa, traduttrice, saggista, lettrice nonché attrice fiorentina Rosaria Lo Russo presenterà le performance poetiche di Luigi Socci, Dome Bulfaro, Alessandra Racca e Alessandra Carnaroli, scandite da intermezzi di live jazz. In arrivo, anche l’esibizione di una guest artist: il rapper e songwriter Dre Love & The Band, per un’esperienza autentica di funk, soul e hip hop. Con lui Drumz aka Diego Leporatti alla batteria, Gianni Pantaleo alle tastiere, Lorenzo Forti al basso e Guido Masi alla chitarra.
Tra jazz e elettronica Il concerto CAMCON prende posto sabato 6 mettendo in piazza la proficua collaborazione tra due istituzioni musicali della città, il Conservatorio Luigi Cherubini e il CAM Centro Attività Musicali di Firenze. Quello che ci aspetta è uno spettacolo dove un gruppo formato da giovani musicisti toscani affronterà un repertorio di classici del jazz per poi cimentarsi con composizioni e arrangiamenti. A seguire, dalle 22, il progetto ‘Curved Lights’ di e con Simone Santini al sax alto, oboe, flauto, ewi (synth sax) e Alessandro Di Puccio al vibrafono e percussioni. Insieme a loro, Leonardo Pieri al pianoforte e sintetizzatore. Ultima sera di festa il domenica 7, giorno della tradizionale festa della Rificolona, con il gran ballo in piazza diretto da Tony Topazio con il Tecnico Fred alla consolle.