PiazzadellaPasseraCome ogni settembre da oltre 14 anni, il delizioso angolo dell’Oltrarno fiorentino di piazza della Passera si accende tutte le sere da giovedì 4 a domenica 7 regalandoci tanta musica e concerti jazz accompagnati da proposte originali a ingresso gratuito (dalle ore 21).

Poetry Slam L’edizione 2014 si apre con un omaggio alla poesia: la gara di Poetry Slam valida per il campionato italiano LIPS 2014/2015 condotta da Luigi Socci. Sul palco, sotto l’orecchio critico dell’insindacabile giuria popolare, si sfideranno i poeti Stefano Raspini (Reggio Emilia), Dome Bulfaro (Monza), Alessandra Carnaroli (Urbino), Alessandra Racca (Torino), Giacomo Sandron (Torino), Marco Simonelli (Firenze) e Julian Zhara (Venezia).

Poesia in performance Sullo stesso tema la serata di venerdì 5 quando la poetessa, traduttrice, saggista, lettrice nonché attrice fiorentina Rosaria Lo Russo presenterà le performance poetiche di Luigi Socci, Dome Bulfaro, Alessandra Racca e Alessandra Carnaroli, scandite da intermezzi di live jazz. In arrivo, anche l’esibizione di una guest artist: il rapper e songwriter Dre Love & The Band, per un’esperienza autentica di funk, soul e hip hop. Con lui Drumz aka Diego Leporatti alla batteria, Gianni Pantaleo alle tastiere, Lorenzo Forti al basso e Guido Masi alla chitarra.

Tra jazz e elettronica Il concerto CAMCON prende posto sabato 6 mettendo in piazza la proficua collaborazione tra due istituzioni musicali della città, il Conservatorio Luigi Cherubini e il CAM Centro Attività Musicali di Firenze. Quello che ci aspetta è uno spettacolo dove un gruppo formato da giovani musicisti toscani affronterà un repertorio di classici del jazz per poi cimentarsi con composizioni e arrangiamenti. A seguire, dalle 22, il progetto ‘Curved Lights’ di e con Simone Santini al sax alto, oboe, flauto, ewi (synth sax) e Alessandro Di Puccio al vibrafono e percussioni. Insieme a loro, Leonardo Pieri al pianoforte e sintetizzatore. Ultima sera di festa il domenica 7, giorno della tradizionale festa della Rificolona, con il gran ballo in piazza diretto da Tony Topazio con il Tecnico Fred alla consolle.

 

Articolo precedenteChe musica!
Articolo successivoLa cultura entra in negozio a Siena, il 5 settembre arte e poesia cinese all’Open Zona Toselli