SESTO FIORENTINO – Due distinte operazioni condotte di recente a Sesto Fiorentino (Firenze) dalla guardia di finanza hanno portato a ingenti sequestri di pelletteria e tessuti contraffatti.
Entrambi i casi segnalati erano di nazionalità cinese. Una complessa operazione di intelligence nella zona dell’Osmannoro ha portato al sequestro di 36.498 articoli di pelletteria Ralph Lauren (borse e cinture) e 19.050 metri di tessuti Fendi e Michael Kors, tutti risultati contraffatti. È stato scoperto. L’indagine è iniziata con l’elaborazione investigativa delle informazioni ottenute direttamente sulla scena e si è concentrata sull’identificazione delle persone coinvolte e delle strutture che potrebbero essere state utilizzate per immagazzinare il prodotto.
La ricerca iniziale ha permesso di avviare la commercializzazione di accessori di abbigliamento utilizzando loghi riconducibili al marchio Ralph Lauren. Un secondo intervento ha successivamente consentito di sequestrare tessuti che erano riproduzioni non autorizzate dei marchi della maison Fendi e dello stilista Michael Kors. Un tecnico specializzato in questo settore ha ispezionato il prodotto e ha confermato che si trattava di un prodotto contraffatto.
Le fiamme gialle denunciano che nel 2024 nella provincia di Firenze sono stati sequestrati circa 175 mila articoli contraffatti (borse, cinture, zaini, sciarpe, tracolle) e più di 20 persone sono state denunciate all’autorità giudiziaria.