Sportelli on line, app, e social network per migliorare ulteriormente il servizio idrico e il rapporto con i cittadini. Sono le novità lanciate dai gestori del servizio idrico toscani Publiacqua, Acque e Acquedotto del Fiora, e presentate oggi a Firenze. Una ‘digital trasformation’, come l’hanno definita Giuseppe Sardu, presidente di Acque Spa, Emilio Landi e Aldo Straqualursi, presidente e ad di Acquedotto del Fiora, Simone Barni e Emanuela Cartoni, vicepresidente e ad di Publiacqua SpA, Alessandro Mazzei, direttore generale dell’Autorità Idrica Toscana, e Alfredo De Girolamo, presidente di Confservizi Cispel Toscana.
Pagamenti, volture e fatture in una app Grazie ai nuove strumenti, gli utenti dei tre gestori hanno da ora in poi la possibilità di controllare il proprio estratto conto, verificando e tenendo sotto controllo lo stato dei propri pagamenti. E’ possibile inoltre controllare tutti i propri contratti attivi con l’azienda ed attivarne di nuovi, variare i propri dati ed effettuare tutte le pratiche inerenti il servizio di acquedotto. E ancora, fare volture, inviare l’autolettura, chiedere una rettifica della fattura, fare un reclamo. Si possono inoltre scaricare e stampare le fatture e pagare online le bollette che risultano ancora non saldate. Per accedere a tutti i servizi disponibili è sufficiente registrarsi fornendo il proprio codice fiscale, un indirizzo mail e compilare poi la form con i dati personali. Realizzate anche tre App (MyPubliacqua, MyAcque e MyFiora) per disporre degli servizi anche via smartphone o tablet. Altra novità è la possibilità, a breve, per i cittadini del territorio servito dalle tre aziende, di poter gestire le proprie utenze ed i propri contratti anche attraverso social, a partire da Telegram.