Continua a volare l’Empoli (stavolta lontano dal Castellani) imponendosi per 2-0 sul campo del Juve Stabia, mentre balbetta la Robur (2-2 in rimonta a Brescia) che torna ad essere quella double-face e che, soprattutto in trasferta.
Qui Empoli Non si può non pensare in grande in casa Empoli. Un’altra vittoria, stavolta fuori casa per gli azzurri che si impongo da grande squadra in quel di Castellamare di Stabia. 2-0 all’inglese, come si diceva una volta, senza mai rischiare troppo e dopo un primo tempo attento sfoderano l’uno-due decisivo. Giornata speciale per Tavano,che fa 100 gol in magli azzurra grazie al gol del 55’ che sblocca la gara. Era una prova importante per gli azzurri, che dopo 2 ko consecutivi in trasferta erano chiamati a rialzarsi e trovare il sorriso anche lontano da Empoli. Obiettivo riuscito in pieno, grazie ad una squadra che sta crescendo a vista d’acqua e soprattutto limando quei difetti che ogni tanto appaiono. E tanti applausi a Sarri, profilo basso ma tanto lavoro che adesso viene ripagato. Sabato arriva il Bari, squadra da prendere con le molle e dal rendimento altalenante. Ma se l’Empoli è quello delle ultime settimane, tanti problemi saranno per gli avversari.
Qui Siena Bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno invece per la Robur? Ripartire dal brutto primo tempo (chiuso sotto 2-0) o dalla bella reazione? Tante le domande che si porta dietro il Siena dopo il pari di Brescia che ha visto i bianconeri per un’ora completamente fuori gara e poi rientrarci prepotentemente nel giro di pochi minuti. Decisivo il rientro di D’Agostino, che ha messo ordine e qualità al servizio dei compagni. Sicuramente non ancor al 100%, starà adesso a Beretta dosarlo al meglio. Grossi dubbi restano sulla difesa, che oltre ai 2 gol presi, ha palesato qualche limite di troppo. Dellafiore e Morero non danno sicurezza e la Robur è purtroppo una delle peggiori difese (numeri alla mano) dell’intero torneo. Per il futuro molte le ipotesi, dal rientro di Feddal allo spostamento di Giacomazzi nel ruolo di centrale, anche se non è da escludere che Beretta continui a dare fiducia ai soliti. Adesso arriva il Cittadella per una gara da vincere a tutti i costi: se la Robur ha messo insieme tante belle prestazioni e preso molti complimenti, la classifica (complice la penalizzazione) rischia di diventare complicata.