La presenza di patologie fungine sui cereali si è manifestata in maniera importante anche nella scorsa annata con infezioni di septoria e ruggini estese nei principali areali cerealicoli di tutta Italia. In particolare – si legge in una nota di Bayer CropScience -, la presenza della septoria come malattia in espansione è ormai un dato consolidato. La difesa della foglia a bandiera è l’elemento chiave per assicurare una produzione abbondante e di qualità: Bayer CropScience lo sa bene e ancora una volta offre al cerealicoltore i migliori prodotti per la difesa dei cereali dalle principali malattie fungine ed in particolar modo da septoria e ruggini: Zantara e Aficionado.
Perché sceglierli? Zantara e Aficionado sono due fungicidi per la protezione di frumento (tenero e duro) ed orzo a base di Tebuconazolo e Bixafen, nuova sostanza attiva scoperta da Bayer: una combinazione vincente per proteggere l’apparato fogliare, il “pannello solare” delle piante, ottenendo così il massimo dell’energia incrementando la resa. Appartenente alla nuova generazione degli SDHI (inibitori della Succinato Deidrogenasi) Bixafen è una molecola particolarmente adatta per i cereali. Differisce sia dalle strobilurine che dai triazoli ed è quindi una importante nuova alternativa che amplia la possibilità di difesa dalle malattie fungine. Bixafen e Tebuconazolo agiscono in due modalità distinte ma complementari all’interno della cellula del fungo patogeno. Entrambi i principi attivi, inoltre, possiedono proprietà sistemiche uniche che si combinano perfettamente.
Molteplici vantaggi in un’unica soluzione – Aficionado e Zantara sono la scelta vincente per produzioni di qualità perché:
• hanno un elevato profilo preventivo
• bloccano tutti gli stadi del processo infettivo
• possiedono attività curativa
• mostrano effetti positivi sulla fisiologia della pianta migliorando la tolleranza agli stress e la qualità della granella
• hanno una tecnologia formulativa innovativa per una migliore copertura fogliare
• possono essere impiegati in tutti i programmi di difesa
• possiedono un’ampia flessibilità di impiego, potendo essere applicati dalla fase di accestimento-levata fino a botticella
Per avere il miglior controllo delle diverse patologie nelle diverse condizioni è consigliabile un’ applicazione a 1,5L/ha.