«Chi pensa che non abbiamo obiettivi in campionato da qui a fine stagione è un cretino e non è un vero tifoso dell’Empoli». Non usa giri di parole Massimo Maccarone, non a caso capitano della squadra azzurra toscana, per parlare del clima che si è venuto a creare intorno alla rosa guidata da Marco Giampaolo dopo che nelle ultime sei partite, sono stati collezionati solo quattro punti, a fronte dei 30 conquistati in classifica dopo le 19 gare del girone d’andata. Non ama fare giri di parole il leader del gruppo empolese, e così ha voluto esprimere, già nella conferenza stampa alla carta stampa nel post gara di sabato scorso contro il Frosinone, tutta l’amarezza per descrivere le voci che si rincorrono intorno a Tonelli e compagni, solo e soltanto a suo avviso perchè al contrario di quanto accaduto fino ad un mese e mezzo fa, al gioco, non si uniscono risultati confortanti.
Linguaggio colorito in casa Empoli, dal «cretino» alla «cagata» Ad affiancarsi al pensiero di ‘Big Mac’ ci ha pensato uno dei giocatori che maggiormente sta trovando spazio nelle ultime settimane, Marco Zambelli. «Posso dire che è una cagata? -ha replicato l’ex difensore del Brescia ad un Empoli senza stimoli da qui a fine anno-. È una cagata. Dopo tanti anni nel calcio impari a non andare troppo oltre e a basarti su quello che è il presente ed il presente dell’Empoli è l’attesa per la gara contro il Sassuolo. Contro il Frosinone è arrivata una sconfitta ma le motivazioni le ha messe sul campo, provandoci sempre, non snaturandosi. Quella è la nostra forza: vivere le prestazioni ed il nostro momento». Nel frattempo in casa Empoli si avvicina a grandi passi il prossimo impegno contro il Sassuolo, un’altra squadra quest’ultima reduce da un momento ‘no’. «Durante l’anno ci sono tanti periodi, ora è un momento in cui non riusciamo a vincere le partite, dopo una fase in cui ne abbiamo vinte tante consecutive – ha sottolineato ancora Maccarone che nell’ultima gara non è riuscito a godersi il decimo centro stagionale personale -. Bisogna stare sereni, tranquilli e cercare di giocare come sappiamo, e poi ritroveremo la vittoria presto. L’unica strada che questo gruppo conosce è quello di rimanere insieme e lavorare in modo compatto».
Verso la sfida al Sassuolo L’Empoli per la sfida al Mapei stadium potrebbe tornare ad avere a disposizione sia il centrale difensivo Andrea Costa che il centrocampista Daniele Croce. «Un periodo così lungo pesa perchè manca la vittoria, perchè vincere aiuta a vincere e pesa perchè siamo una squadra che la maggior parte delle volte impone il proprio gioco, crea, gioca bene, e quindi dispiace non vincere. Non cambierei mai la forza dell’Empoli, che è quella di giocare a calcio, con un altro modo di fare calcio. Credo che alla fine tutto ciò paghi, e creare e giocare ci permetterà presto di tornare a vincere».
Caso Livaja Si è risolto nel frattempo nei giorni scorsi il caso scoppiato sabato scorso nel corso del match contro il Frosinone che aveva visto protagonista l’attacante Marko Livaja. Quest’ultimo ha incontrato martedì scorso prima il d.s. azzurro, Marcello Carli e poi il tecnico, Marco Giampaolo. Al termine, in merito, è stato pubblicato un comunicato sul sito ufficiale dell’Empoli. «Preso atto dei fatti accaduti al termine della gara Empoli-Frosinone che hanno visto protagonista il calciatore Marco Livaja, la società ha deciso di prendere provvedimenti nei confronti dello stesso, attenendosi al regolamento interno vigente fin dall´inizio dell´anno – è stato scritto su empolicalcio.net – Il tesserato, che nel corso dell´anno ha sempre tenuto un comportamento esemplare e dato sempre il suo prezioso contributo alla causa, rimane a disposizione del tecnico Marco Giampaolo e si allenerà con il gruppo». «Voglio chiedere scusa a tutti per quanto successo sabato – ha dichiarato Livaja – E voglio anche ringraziare la società che le ha accettate e mister Giampaolo che, ancora una volta, si è dimostrato una gran persona e che, per il rapporto che mi lega a lui, reputo come un padre».