Le note della world music tracciano un percorso sonoro sull’Appennino Pistoiese: dal 20 al 23 agosto infatti il Festival Sentieri Acustici si snoda con concerti serali all’interno del Palazzetto Pertini di Bardalone.
Cristicchi in “Secondo me” Fra gli ospiti speciali il 20 agosto, Vauro incontrerà Massimo Cirri, mentre il 22 agosto il cantante Simone Cristicchi si esibirà con il progetto per chitarra e voce ‘Secondo me – Musiche e memorie di un cantattore’. Produrre spettacoli originali è da sempre un’idea insita nella filosofia del festival. Per questo, a cinquant’anni dall’uscita dello storico spettacolo che generò il folk revival italiano, un cast d’eccezione propone il 20 agosto, un riallestimento originale di ‘Bella Ciao’ con Elena Dedda, Ginevra Di Marco, Lucilla Galeazzi, Andrea Salvadori, Alessio Lega, Gigi Biolcati e Riccardo Tesi.
Musica toscana protagonista Altra produzione originale è lo spettacolo di sabato 23 agosto sulla musica toscana proposto dall’Orchestra Sentieri Acustici Ensemble formata dagli allievi dello stage di Musica d’insieme diretti da Patrick Vaillant con la collaborazione degli allievi dello stage di Canto Polifonico condotto da Francesca Breschi. Nella serata conclusiva inoltre si esibiranno i Gatti Mezzi e i Bellulababies. Fra gli altri gruppi che si alterneranno sul palco dei Sentieri: giovedì 21 agosto arrivano i Carlo Maver Quartet con Tracce d’Africa e il Canzoniere Grecanico Salentino; il 22 agosto nella stessa serata di Cristicchi, spazio anche all’Orchestra Bailam&Compagnia di Canto Trallallero.
Gli stage I Sentieri Acustici propongono come di consueto anche una ricca sezione di stage di musica e danze tradizionali che si svolgono a Maresca e a Tafoni; sarà possibile poi iscriversi agli stage di organetto diatonico con Simone Bottasso, Body Percussion con Gigi Biolcati, chitarra swing – manouche con Maurizio Geri, violino con Niccolò Bottasso e danze cubane con Indira Pacheco Santamaria. Novità di quest’anno è la sezione Folkhour – Musiche migranti allo Chalet Giardini di Maresca, uno spazio di collegamento tra stage e concerti dedicato alle culture migranti che hanno segnato in modo determinante la musica contemporanea e continuano a tracciare nuove prospettive. In questo spazio verranno presentati inoltre brani dell’ultimo disco dei Fratelli Simone e Niccolò Bottasso dedicato alla musica piemontese (20 agosto). Il 21 e 22 agosto il palco del Folkhour sarà inoltre a disposizione per le jam sessions.