Semplificazione amministrativa e un Comune a portata di cittadino. Sono queste le principali novità del nuovo servizio attivo sul sito web del Comune di Monteriggioni che consentirà di ottenere direttamente e senza recarsi in Comune tutta una serie di certificazioni.
In particolare il servizio on line consentirà di ottenere, con un semplice click i certificati di residenza, contestuale, stato di famiglia, godimento diritti politici, certificato di nascita, matrimonio, morte oltre che offrire la possibilità di compilare i moduli per le autocertificazioni e per le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, acquisendo i propri dati personali dalla banca dati comunale. Per accedere al servizio dal sito www.comune.monteriggioni.si.it basterà autenticarsi tramite Carta Sanitaria Nazionale (già attivata presso la Asl o presso le Farmacie), oppure direttamente attraverso credenziali fornite dal sistema in seguito a registrazione. Questa seconda modalità di accreditamento verrà perfezionata successivamente, recandosi all’Ufficio Anagrafe del Comune.
«Uno degli obiettivi che ci eravamo dati era quello di poter avvicinare l’Amministrazione comunale ai cittadini semplificando le procedure e snellendo la burocrazia. – spiega il sindaco Raffaella Senesi – Quello che oggi andiamo ad avviare è sicuramente un primo importante passo. Così come l’avvio del sistema di allerta sulle emergenze. Il mio auspicio è che almeno un membro a famiglia decida di iscriversi in modo tale da poter comunicare in tempi sempre più rapidi». Inoltre, nell’ottica di una costante attenzione a garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini, l’Amministrazione comunale ha ritenuto di ampliare alcuni servizi di pubblica utilità, istituendo un servizio newsletter ed SMS gratuiti. Il servizio permetterà ai cittadini registrati di ricevere una mail od un messaggio (SMS) sul proprio telefono cellulare, allo scopo di essere aggiornato in tempo reale sulle comunicazioni di natura istituzionale o di pubblica utilità, come ad esempio: allerta meteo, chiusura temporanea delle scuole, viabilità, interruzione del servizio idrico, eventuali sospensioni temporanee di servizi comunali e le iniziative amministrative di particolare rilievo, oltre ad ogni altra comunicazione avente carattere di emergenza. Per aderire al servizio è necessario collegarsi al sito istituzionale del Comune di Monteriggioni ed accedere alla sezione Servizi OnLine – Servizio Newletter – SMS e procedere alla registrazione seguendo le istruzioni cliccando in una o più delle categorie proposte raccomandando comunque l’iscrizione alla categoria “Info Protezione Civile ed allerta meteo”. Per chiarimenti, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 tel. 0577306606 demografici@comune.monteriggioni.si.it tel. 0577306608 anagrafe@comune.monteriggioni.si.it