Sei borse di studio per favorire l’attività di formazione internazionale ad alto livello. Le mette a disposizione la Fondazione Monte dei Paschi di Siena nel settore delle biotecnologie applicate alla salute dell’uomo e delle nanotecnologie. Il bando viene reso pubblico presso l’Università degli Studi di Siena, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Pisa, la Scuola Normale Superiore di Pisa e la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento S. Anna, ed è disponibile anche per via telematica sul sito www.fondazionemps.it. Con scadenza al 31 ottobre 2010, è riservato a dottori di ricerca, dottorandi specializzandi e neo-laureati delle università toscane allo scopo di favorire e creare possibilità di assorbimento dei giovani formati nelle aziende del territorio della Provincia di Siena, con le quali, per i vincitori, saranno stipulati contratti a termine di un anno.Le borse di studio prevedono percorsi di formazione della durata massima di 9 mesi per un importo di 20.000 euro ciascuna, per un progetto di formazione presso prestigiosi soggetti esteri (enti, istituzioni, aziende) determinati dalla commissione giudicatrice sentiti i candidati prescelti ed eventualmente le aziende partner dell’iniziativa. I temi – Questi temi oggetto delle borse di studio: Biofisica e/o biosensoristica: n. 1 borsa – studio delle interazioni antigene/anticorpo attraverso tecnologie avanzate quali biosensori di tipo ottico o elettrochimico e piattaforme di tipo multiplex, basate su beads oppure su array; Regulatory e sperimentazione preclinica e clinica: nn. 1 o 2 borse – Preclinical and Clinical Research Associate per il monitoraggio di studi clinici e Study Director di studi farmacotossicologici e di safety pharmacology; Business development e analisti finanziari nel settore biotech: nn. 1 o 2 borse – Analisi di mercato e scouting di opportunità di collaborazione per lo sviluppo di nuove terapie derivanti dall’applicazione industriale delle biotecnologie a livello internazionale; Nanotechnologies for solid-state Terahertz (THz) lasers and detectors: n. 1 borsa – ricercatore nel campo delle Nanotecnologie innovative per la sensoristica THz: materiali e strutture per laser a semiconduttore ad alta temperatura, nanoelettronica veloce per rivelatori ad alta sensibilità, sistemi di imaging e componenti integrati per analisi spettroscopica.


Modalità – Tra i requisiti richiesti, oltre a quelli specifici indicati per ogni posizione, non aver compiuto il trentaseiesimo anno di età alla data di scadenza del bando ed ottima conoscenza della lingua inglese. In ognuna delle 6 posizioni costituisce requisito preferenziale il titolo già conseguito di dottore di ricerca in materia inerente alla posizione per cui viene presentata domanda. Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice, secondo il fac-simile allegato al bando, devono pervenire alla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Direzione Affari Istituzionali, Banchi di Sotto, n. 34, 53100 – Siena – in busta chiusa recante la dizione “Progetto Alta Formazione Internazionale”, entro il 31/10/2010. Nel caso di domande spedite a mezzo servizio postale o a mezzo corriere, farà fede la data del timbro postale di accettazione o del timbro/ricevuta di presa in carico da parte del corriere; nel caso di domande consegnate a mano la data di consegna alla Fondazione. La commissione giudicatrice è composta dai professori Hervé Chneiweiss del CNRS France, Herman Waldmann della University of Oxford e Richard Begent della University College of London. Il concorso è per titoli e colloquio. La valutazione dei titoli sarà integrata da un colloquio in lingua inglese volto ad accertare l’idoneità del candidato all’attività di studio e formazione, che verterà sugli argomenti oggetto della formazione, nonché l’idoneità psico-attitudinale ad essere inserito in un contesto lavorativo aziendale.


Le candidature – La graduatoria sarà resa pubblica mediante pubblicazione sul sito internet della Fondazione Mps. Qualora tra le candidature ricevute non vengano riscontrati i requisiti necessari all’assegnazione della borsa di formazione la Fondazione su proposta della commissione potrà, a proprio insindacabile giudizio, non assegnarla. Le borse di formazione vengono assegnate a titolo propedeutico del rapporto di lavoro a tempo determinato che sarà formalizzato tra gli assegnatari e le imprese del territorio della provincia di Siena operanti nel settore biotecnologico, che hanno manifestato interesse all’iniziativa. A tal fine l’attività di formazione e di training potrà essere alternata anche a periodi di training on the job con le suddette imprese. Successivamente alla redazione della graduatoria da parte della Commissione di valutazione e all’approvazione da parte della Fondazione, prima del periodo di formazione ed attraverso le forme contrattuali ritenute opportune, le aziende coinvolte stipuleranno con gli assegnatari delle borse dei contratti di lavoro della durata di almeno un anno a partire dal termine della formazione nel medesimo campo oggetto dello studio. Gli accordi inerenti la creazione del futuro rapporto di lavoro verranno formalizzati contestualmente all’assegnazione della borsa di formazione e costituiranno  condizione essenziale per la fruizione della borsa da parte dell’assegnatario.


Siena

Articolo precedente13 nuovi sportelli per Biverbanca, più servizi a famiglie e imprese piemontesi
Articolo successivoCia Toscana, l’accordo sul pomodoro da’ ossigeno ai produttori