«In Italia un bimbo italiano su tre è in sovrappeso. Si tratta di un dato in leggero calo rispetto agli anni precedenti, ma ancora troppo alto». Così Giovanni Vitali Rosati presidente regionale toscano della società italiana pediatri che spiega come «all’origine dell’eccesso ponderale vi sono una dieta squilibrata e troppo ricca di grassi e una diffusa sedentarietà che interessa attualmente il 16% dei giovanissimi. Sei su dieci passano troppo tempo davanti a TV e videogiochi. In Toscana abbiamo effettuato una ricerca tramite un questionario on line nelle scuole medie superiori. Abbiamo avuto circa mille risposte dalla quali risulta che il 27.9% degli adolescenti afferma di vedersi in sovrappeso, più del 25% non fa colazione a casa e il 44% dichiara di portarsi a scuola cibo da casa, il 40% lo acquista in loco, il 16% dichiara di non mangiare niente durante l’orario scolastico».

I colori della salute in un cartone animato Nasce così ‘Dammi il 5’: una serie di cartoni animati in cinque puntate, una guida per gli insegnanti, un libro di avventure per bambini, incontri formativi con le maestre nei 16 Comuni, che hanno aderito al progetto patrocinandolo, un evento finale nei teatri, dedicato ai piccoli e ai loro genitori e uno speciale concorso tra scuole. I protagonisti di tutte queste iniziative educazionali sono cinque super-eroi: Cric, Memo, Scudo, Alma e Luce, che rappresentano i colori della salute legati alla frutta e alla verdura: bianco; blu/viola; giallo/arancione, rosso e verde. Saranno loro ad aiutare i pediatri e i nutrizionisti ad insegnare ai bambini italiani l’importanza di una corretta alimentazione quotidiana. Sono questi gli obiettivi della campagna ‘Dammi il 5ì, ideata e realizzata da Mati Group con il contributo scientifico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, la collaborazione della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), dell’Associazione Italiana di dietetica e nutrizione clinica (ADI) e il patrocinio della Società Italiana di Pediatria (SIP), e il supporto non condizionante di Menarini. Le varie iniziative legate al progetto sono state presentate alla scuola primaria Vittorio Veneto di Firenze. Qui è stato consegnato uno degli appositi kit della campagna educativa costituito dal libro illustrato di avventure ‘Dammi il 5’ in Missione Speciale, dalla la guida “Impara giocando le regole della “sana alimentazione”, che contiene concetti scientifici veicolati a misura di bambino, giochi interattivi, ricette a tema, altri spunti divertenti e originali e dalla serie animata.

Oscar “Dammi il 5” Il progetto prevede anche la realizzazione di uno speciale concorso tra le scuole primarie coinvolte: Oscar di Dammi il 5! Tutte le classi si sfideranno nell’ideazione di nuove storie di avventure dei cinque super eroi, producendo elaborati che devono avere come protagonista un personaggio totalmente nuovo e inventato dai bambini.«“Sono davvero felice d’aver coinvolto il Comune di Firenze in questa iniziativa. Stiamo avendo un grande successo nelle scuole che hanno aderito al progetto e devo ringraziare tutte le maestre e i dirigenti per l’impegno dimostrato – ha sottolineato Maria Teresa Carpino, autrice e produttrice del progetto Dammi il 5 e amministratore delegato di Mati Group – ai bambini piace molto lo storia dei nostri 5 eroi e seguono il progetto con entusiasmo. Il nostro obiettivo era quello di riuscire a entrare nei loro cuori e posso ritenermi soddisfatta del risultato ottenuto».