Sono stati presentati questa mattina i prototipi degli studenti di Hands4Work, il progetto di Fondazione CR Firenze dedicato all’Alternanza Scuola Lavoro e realizzato in collaborazione con l’associazione Osservatorio Mestieri d’Arte. Erano coinvolti trenta studenti delle classi quarte dei licei artistico di Porta Romana, artistico Leon Battista Alberti e Istituto tecnico professionale Cellini Tornabuoni. A ospitarli l’Istituto Europeo di Design di Firenze che li ha coinvolti nelle attività dedicate alle celebrazioni di Pistoia capitale della Cultura 2017.
Ai ragazzi era stato proposto di elaborare un’idea progettuale, lavorare al naming e alla prototipazione e infine indagare i possibili scenari legati a produzione e vendita con l’obiettivo di realizzare una serie di prototipi di scarpe, borse e camicie rappresentativi della città di Pistoia, in grado di trovare i necessari posizionamenti sul mercato. Ed è stato così che, in un mese di lavoro intensivo, i ragazzi, suddivisi in 6 gruppi, hanno affrontato l’intera filiera legata alla genesi, alla prototipazione e alla vendita di un prodotto in ambito moda e design.
«Il nostro principale impegno – ha spiegato Luca Parenti, tutor degli studenti nel modulo di progettazione – è stato far sì che i ragazzi si immergessero in un ambito lavorativo il più possibile realistico. Abbiamo spostato il gruppo dall’ufficio stile dove è stata avviata la ricerca e definito il tema, all’ufficio prodotto con la finalizzazione della proposta e relativa scheda tecnica materiali. La terza settimana gli studenti hanno lavorato alla realizzazione dei prototipi. L’ultima settimana si è concentrata nell’ufficio Marketing e comunicazione, allo styling e al photo shooting finale».
Tempistiche serrate, lavoro in autonomia, prendere decisioni e assumersene le responsabilità, condividere il lavoro con colleghi che hanno opinioni diverse cercando di trovare sempre un punto di incontro per il comune obiettivo che è la riuscita del progetto. Questi sono gli elementi che i partecipanti al progetto hanno rilevato come un’esperienza fondamentale per una migliore comprensione delle dinamiche del mondo del lavoro. Gli studenti hanno anche lavorato nel reparto Concept e Drawing con Stefania Pelliccia, in quello di Digital Drawing e Branding con Marco Innocenti e allo Shooting con Stefano Casati. Hanno collaborato poi Elisa Sedoni e Antonio Locicero.
«La nostra Istituzione – ha concluso il direttore generale Fondazione CR Firenze, Gabriele Gori – è molto interessata a far sì che gli studenti delle scuole superiori possano avvicinarsi nel modo più appropriato alle difficoltà del mondo del lavoro. Il progetto Hands4Work è nato proprio da un’istanza manifestataci da moltissime scuole che ci chiedevano aiuto per individuare luoghi in grado di accogliere gli studenti. Ci siamo resi immediatamente conto che oltre a offrire il nostro aiuto concreto per creare una mediazione tra mondo dell’istruzione e mondo del lavoro, si apriva l’opportunità di iniziare un percorso progettuale importantissimo, da condividere con docenti, dirigenti scolastici e mondo del lavoro.