Le partite di ieri mi hanno preso alla sprovvista. Ho preso qualcosa e qualcos'altro l'ho preso in faccia! Diciamo che un buon compromesso è stato guardare "Porta a Porta" (leggi) ma potendo liberamente dire che non mi è piaciuta…

Oggi la giornata è durissima. Perché il tifoso è lì pronto a prendere il sopravvento sul razionale. Alle 18 Italia-Croazia: vincere o dire addio agli Europei oppure ancora aspettarsi un mezzo biscotto nell'ultima giornata. Spero che Prandelli si decida a fare due cambi rispetto alla prima partita: a centrocampo il fratello veloce di Thiago Motta e in attacco il cugino di Balotelli che non si addormenti in area di rigore. Basteranno? No: perché poi ci vuole Cassano ispirato, Pirlo più coinvolto, Bonucci più attento, Giaccherini più propositivo… Insomma, qua le incognite cominciano ad essere troppe. Però voglio fidarmi di un'Italia capace di vincere quest'oggi: soffrendo, lottando con le unghie e con i denti, facendoci soffrire fino all'ultimo secondo. Ma comunque vincente. E che diamine! Daje!!! Se poi volete fare una scommessa più precisa e spericolata, io mi butterei su una accoppiata X primo tempo, vittoria Italia alla fine. Sofferenza, sofferenza, sofferenza.
La sera Spagna-Irlanda. Qui l'idea è piuttosto semplice: le Furie Rosse vincono, segnando un buon numero di gol. Quindi 1 con Over, anche 3,5 se volete rischiare. Mi dispiace per il Trap e spero per lui di sbagliarmi: ad occhio però direi che infoltire il centrocampo e affidarsi al contropiede va anche bene ma se non hai gli uomini giusti giocare così diventa come scalare il Mortirolo con una city bike. Bello eh: ti godi il panorama, respiri aria buona… Ma non arrivi mai!

Penitenza del giorno: vado leggero essendoci l'Italia di mezzo e quindi metto sul piatto, in tutti i sensi, una colazione tipica norvegese con tacchino e prosciutto di renna da mangiare alle 7 del mattino. Dite che non è granché come penitenza? Parliamone… Statemi bene