Gli scavi in un telefonino. E’ la novità che sarà presentata domani sera a Buonconvento grazie al progetto “Realtà aumentata” (ore 21.30 – Sala delle Colonne, Palazzo Comunale).
 
Realtà virtuale Il progetto, attivo nel 2013, prevede infatti che all’interno del Palazzo Comunale sia installato un totem con apposito QR code e di strumentazione computerizzata necessaria per permettere a tutti i visitatori di immergersi a distanza negli scavi archeologici attraverso cellulare di ultima generazione. Sarà così possibile “perdersi” tra reperti dall’inestimabile valore storico e architettonico
 
Lo scavo L’occasione per presentare la novità è l’annuale appuntamento per il resoconto e per la programmazione futura dei lavori di ricerca negli scavi di Santa Cristina in Cajo. La quarta campagna di scavo che si è conclusa in estate ha visto la partecipazione di oltre 30 tra archeologi e studenti italiani e stranieri. In questi anni sono stati riportati alla luce  un grande complesso termale risalente al I secolo d.C. in buono stato di conservazione, ruderi e capanne databili tra il I e il VI secolo d.C.

Articolo precedenteInaugurazione dell’anno accademico con attimi di tensione al Rettorato
Articolo successivoI Comuni a Napolitano «Gesti concreti dal Governo o sarà la fine». La replica:«Giusto che l’Imu torni a voi»