‘Il Desco’ compie 14 anni e, nell’Anno del cibo italiano, torna gratuito. In programma a Lucca nell’ultimo fine settimana di novembre (30 novembre; 1 e 2 dicembre) e nel primo weekend di dicembre (7, 8 e 9 dicembre), organizzato dalla Camera di Commercio di Lucca e patrocinato dal Ministero delle politiche agricole, forestali e ambientali, dalla Regione Toscana, dal Comune di Lucca con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, propone una tavola imbandita di sapori e saperi, una sorta di vetrina di prodotti tipici (lucchesi e non solo) di altissima qualità, andando a costituire un percorso del gusto italiano che è stato inserito nel calendario ufficiale dell’Anno del Cibo.
Non solo mostra-mercato ‘Il Desco’ si presenta con una veste rinnovata, che vuole superare il flop dell’edizione 2017, quando, probabilmente a causa dell’ingresso a pagamento, registrò quello che storicamente è stato il più basso numero di visitatori. Ecco, quindi, che la superficie espositiva è di fatto raddoppiata e in esposizione vi saranno produzioni provenienti da ogni angolo del nostro Paese, nonché produzioni bio. Ma vi sarà spazio anche al divertimento, alla cultura e all’intrattenimento, grazie a un calendario che prevede numerosi appuntamenti per la produzione e la divulgazione della cultura del cibo e della tavola: da showcooking, a laboratori sensoriali del gusto; da laboratori per bambini, a convegni, degustazioni, miniorsi, apertivi con ospiti e personaggi pubblici, il cibo e il mondo che vi ruota attorno diventa ‘cultura’ a tutti gli effetti. Ma quest’anno si è fatto un ulteriore passo avanti: sono infatti state coinvolte anche realtà culturali come musei, associazioni e organizzatori di eventi che hanno la possibilità di proporre un evento da inserire nel calendario della manifestazione, diventandone, così, parte integrante.
Esco dal Desco “Il Desco” è stato pensato, fin dalla sua nascita, per far vivere la città anche nel periodo di bassa stagione. Proprio in quest’ottica, la manifestazione non resta chiusa nelle splendide mura dell’ex Real Collegio, ma ‘esce’ per le strade della città, andando a coinvolgere locali e non solo. ‘Esco dal Desco’, infatti, rappresenta un’azione che lega la manifestazione al territorio attraverso la promozione del calendario di eventi, mostre, workshop, convegni: opportunità interessanti per venire a Lucca e trascorrere un fine settimana all’insegna di quello che è buono e bello.
Vetrina della produzione eco-compatibile Nei 14 anni di manifestazione, il Desco ha sempre più accentuato la propria attenzione nei confronti della produzione eco-compatibile delle apparecchiature e dei prodotti ecologici, come tovaglie, tovaglioli, piatti, bicchieri, posate altro, realizzati con materiali biodegradabili e compostabili. Il tema del mangiare non solo come momento di piacevole convivialità, ma anche come azione di rispetto dell’ambiente e della salvaguardia del pianeta sarà uno dei temi centrali dell’edizione 2018 de Il Desco.
Il ‘Press Trip’ Il Desco rappresenta anche l’occasione ottimale per far conoscere Lucca e, soprattutto, i suoi prodotti, al di fuori dei propri confini. Per questa ragione, Lucca Promos – società partecipata per la promozione e internazionalizzazione della Camera di Commercio – organizza un cosiddetto ‘Press Trip’ e, cioè, esperienze enogastronomiche e dei percorsi culturali, che vedranno protagonisti dieci giornalisti provenienti da vari Paesi europei. Questi ospiti specializzati avranno così modo di visitare i luoghi più rappresentativi della vita e delle opere di Giacomo Puccini e, al tempo stesso, di assaporare e sperimentare le eccellenze enogastronomiche presenti a Il Desco. Il tour per la stampa toccherà infatti i luoghi più suggestivi legati al maestro Puccini, cominciando dal centro storico, per proseguire in Mediavalle e sulle colline lucchesi, alla scoperta delle lavorazioni alimentari e artigianali, con degustazione di prodotti tipici del territorio.
Qualificare la bassa stagione La Camera di Commercio con Il Desco vuole fondamentalmente valorizzare il prodotto lucchese, ma al tempo stesso intende potenziare un evento che si svolge in bassa stagione, facendolo divenire sempre più attrattivo sia per i lucchesi, ma anche per coloro che vogliano trascorrere un fine settimana diverso. Nell’edizione 2018 saranno presenti 64 espositori presenti da tutto il territorio nazionale: 36 con sede in provincia di Lucca, 16 in Toscana e 12 in altre regioni italiane. Gli espositori sono 30 aziende agricole e 34 di trasformazione alimentare. Vi saranno, inoltre 70 eventi, proposti da 40 soggetti diversi: mostre, convegni, presentazioni, conversazioni con degustazione, laboratori del gusto, laboratori per bambini, showcooking, mini-corsi e molto altro.