Complesso museale Santa Maria della Scala, il Comune di Siena pubblica on line un bando di gara per l’affidamento fino alla fine dell’anno dei servizi generali, bibliotecari e didattici, di sorveglianza, biglietteria e portineria, e di organizzazione degli eventi, nonché delle attività di bookshop, della caffetteria e dell’ufficio di accoglienza turistica. L’aggiudicazione del contratto avverrà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base di valutazioni che terranno conto della qualità del progetto gestionale, oltre che del prezzo. «Questo bando – spiega una nota del Comune di Siena – rappresenta un modello innovativo di gestione del complesso museale: la progettazione di mostre ed eventi rimarrà saldamente pubblica, mentre la realizzazione sarà a carico del soggetto aggiudicatario a fronte di una quota percentuale degli introiti».
Il bando per il complesso museale senese Con questa soluzione «oltre a uniformare la gestione dei vari servizi e aumentarne l’offerta, permetterà un notevole risparmio per il bilancio del Comune». Le offerte dovranno pervenire entro le ore 11 del prossimo 17 marzo. Nel novembre scorso il Comune di Siena aveva affidato i servizi del Santa Maria della Scala tramite bando di gara ma, pochi giorni dopo, l’affidamento fu revocato per mancanza di uno dei requisiti richiesti. L’affidamento fu anche al centro di una vertenza sindacale perchè la società vincitrice del bando non dava garanzie occupazionali ai lavoratori della cooperativa che per anni aveva gestito i servizi del complesso museale.