In Toscana la salute diventa SPID. Dal 2 al 20 maggio i cittadini toscani potranno richiedere, gratuitamente, presso numerose strutture sanitarie, le credenziali SPID.

Sistema di autenticazione sicuro SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Si tratta di un sistema di autenticazione sicuro che garantisce la tutela dei dati personali. Grazie a SPID vengono meno le decine di password, chiavi e codici oggi necessari per utilizzare i servizi online delle varie Pubbliche Amministrazioni. Semplificare la vita degli utenti attraverso l’uso della tecnologia, creando benessere per le persone e migliorando la qualità della loro vita, è l’obiettivo che la Regione Toscana ha intrapreso con decisione. Quello che fino a qualche tempo fa era possibile solo tramite l’utilizzo della Carta Sanitaria Elettronica e relativo lettore smart card, non senza qualche difficoltà per l’utente, è ora possibile con le più semplici e sicure credenziali SPID.

I servizi digitali disponibili E’ questo il motivo per il quale l’assessorato al diritto alla salute ha voluto fortemente promuovere un’iniziativa di diffusione e rilascio delle credenziali SPID direttamente all’interno delle strutture sanitarie, creando un calendario che consente ai cittadini di scegliere la sede più vicina. Ciò è stato reso possibile grazie al supporto dei provider nazionali (Aruba, Infocert, Intesa, Poste Italiane e Register), accreditati presso il Ministero, e agli operatori del servizio sanitario regionale che allestiranno le postazioni per informare i cittadini sull’utilizzo di SPID. Sono già numerosi infatti i servizi digitali che Regione Toscana ha reso disponibili con accesso SPID. E’ possibile ad esempio attivare e consultare il Fascicolo Sanitario Elettronico, la raccolta online di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute del singolo cittadino, stampare il libretto vaccinale, scegliere il medico di famiglia, consultare e stampare il certificato che attesta la fascia di reddito in base alla quale sono calcolati il ticket sanitario o l’eventuale esenzione. I servizi si trovano su open.toscana.it/servizi

Dove richiedere le credenziali A Firenze sarà possibile rivolgersi all’ospedale di Careggi, al nuovo ospedale San Giovanni di Dio, agli ospedali Santa Maria Annnuziata e Santa Maria Nuova. A Pontedera presso l’ospedale Felice Lotti, a Grosseto l’ospedale Misericordia, a Massa Marittima presso l’ospedale Sant’Andrea e a Orbetello l’ospedale San Giovanni di Dio. Ad Arezzo  presso l’ospedale San Donato, a Cortona presso l’ospedale S. Margherita, a Bibbiena presso l’ospedale del Casentino, a Sansepolcro presso l’ospedale della Valtiberina e a Montevarchi presso l’ospedale del Valdarno. Ad arricchire l’offerta delle sedi disponibili per richiedere le credenziali SPID, contribuiscono anche le Botteghe della Salute, con i loro 75 punti diffusi sul territorio toscano in aree disagiate, ma anche le Camere di Commercio ed i CNA. e tutta la rete degli uffici postali. Saranno quindi circa 1.000 i punti di attivazione su tutto il territorio regionale (911 uffici postali, 15 CNA, 75 Botteghe e 8 ospedali). Saranno quindi circa 1000 i punti di attivazione su tutto il territorio regionale (911 uffici postali, 15 CNA, 75 Botteghe e 8 ospedali).