«Lascio un ospedale di grande eccellenza, con bilancio in pareggio, tanti progetti in corso, cospicui finanziamenti ricevuti e grande competenza e professionalità dei dipendenti». Così Pierluigi Tosi, direttore generale AOU Senese nella conferenza stampa di questa mattina a Siena in vista della fine del suo mandato quinquiennale prevista per il 27 luglio.
Migliorati i risultati aziendali «E’ stato per me un onore e un piacere poter dirigere il policlinico senese, con il supporto e la proficua collaborazione dell’Università di Siena, delle associazioni di volontariato e delle organizzazioni sindacali» ha aggiunto Tosi che ha illustrato i risultati raggiunti dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese tra il 2012 e il 2017. Secondo i dati del Sistema Regionale di Valutazione delle Performance delle Aziende Sanitarie (Indagine MeS della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), «c’è stato un progressivo miglioramento dei risultati aziendali perseguiti dall’AOU Senese, sino ad arrivare a collocarsi sulle fasce di valutazione “Molto Buono” ed “Ottimo” nella quasi totalità delle voci analizzate» informa una nota dell’ospedale senese.
68 mln di investimenti «L’AOU Senese ha potenziato in questi anni moltissime attività di elevata specializzazione, tra cui ad esempio l’incremento dei Trapianti d’organo e del numero di interventi chirurgici effettuati con metodica Robotica» ha sottolineato Tosi illustrando anche il piano di investimenti, per un totale di circa 68 milioni di euro impiegati per la Pet che sarà inaugurata il 19 luglio, per la Tomoterapia, attiva e inaugurata il 23 marzo, per il Day Surgery, per la Terapia Intensiva, per l’Endoscopia. 30 milioni di euro saranno investiti sul Blocco Operatorio con inizio dei lavori in programma per novembre.