Il tweet di Salah per celebrare il suo arrivo a Firenze
Il tweet di Salah per celebrare il suo arrivo a Firenze
Il tweet di Salah per celebrare il suo arrivo a Firenze

Nella notte fra lunedì e martedì scorso la pagina Facebook ufficiale della Fiorentina ha raggiunto quota un milione di fan e la coincidenza è quantomeno sospetta andando ad osservare il club gigliato sul noto social network perché poche ore dopo l’ufficializzazione dell’acquisto da parte della società viola, dal Chelsea, di Mohammed Salah, proprio la creazione di Steve Zuckenberg ha visto aumentare i propri contatti dal mondo arabo. Infatti dei tantissimi nuovi utenti che hanno visitato le notizie e le discussioni sulla rosa gigliata di Vincenzo Montella negli ultimi giorni, ve ne sono tantissimi che provengono da paesi come Egitto, quello di origine del neo acquisto della Fiorentina, ma anche Libia, Giordania ed Israele, tutte nazioni confinanti allo stato dove Salah è nato.

Fiorentina, una scoperta per il mondo arabo E così se nella passata estate tanti nuovi fans viola erano sorti in Oceania per l’arrivo del centrocampista australiano Joshua Brillante, ora è il momento dell’ex Basilea, giunta nel capoluogo di regione toscano nell’operazione che ha portato ai Blues Juan Guillerme Cuadrado, e che rappresenta una sorta di incognita tattica e tecnica visto che Vincenzo Montella aveva chiesto un rinforzo sulle fasce laterali ed è arrivata invece l’ennesima seconda punta/fantasista, in un parco giocatori che in quel ruolo presentava già quattro elementi simili: Diamanti, Ilicic, Giuseppe Rossi e Bernardeschi. Questo poco importa ai tifosi personali di Salah che hanno invaso di email Violachannel.tv, sito ufficiale della Fiorentina, con richieste di gadget, biglietti ed informazioni. E per un club come quello gigliato di proprietà della famiglia Della Valle che da pochi mesi ha iniziato un’avventura sportiva/commerciale in India, legandosi al club calcistico del Pune, un’irruzione dal mondo arabo è pura manna dal cielo se questa ha anche risvolti economici proficui, con possibili acquirenti di merchandising, o coinvolgimenti di imprenditori di quell’area per sponsorizzare un giorno il centro sportivo o la futura costruzione di un nuovo stadio a Firenze.

Salah in viola Nel frattempo nelle ultime ore è arrivato a Firenze proprio Mohammed Salah: di lui hanno colpito il fatto che a sua tutela abbia voluto che il proprio contratto fosse esteso anche in arabo e che parla poco l’inglese. Ci vorrà tutta l’abilità del poliglotta spogliatoio gigliato per farlo integrare al meglio. Il clima che troverà sarà di autentica festa vista la qualificazione alla semifinale di Coppa Italia raggiunta all’Olimpico di Roma martedì sera contro i giallorossi, grazie ad una doppietta di Mario Gomez che mercoledì mattina si è guadagnato anche la prima pagina dell’Al Ahram, uno dei quotidiani più diffusi in Egitto e stampato a Tanta, 20 chilometri dalla città natale di Mohamed Salah: Basion. Solo un caso?