Le olgettine delle feste di Arcore non saranno ascoltate come testimoni nel processo ‘Ruby Ter’ in corso al tribunale di Siena e che vede imputati l’ex premier Silvio Berlusconi con l’accusa di corruzione in atti giudiziari ed il pianista di Arcore Danilo Mariani per falsa testimonianza.

Testimonianza olgettine «non necessaria» Nel corso dell’udienza odierna il collegio giudicante presieduto da Ottavio Mosti ha infatti respinto la richiesta del Pm Valentina Magnini di ammettere al dibattimento cinque ragazze che avevano preso parte alle feste ad Arcore affinché potessero testimoniare la presenza effettiva di Mariani. La richiesta è stata respinta perché la loro testimonianza è stata ritenuta «non necessaria, avendo già testimoniato in altri processi con sentenze passate in giudicato».

Bonifici per prestazioni lavorative Nell’udienza di oggi è stato ascoltato inoltre un perito di parte della difesa di Berlusconi, il commercialista Andrea Pierini, che, dopo aver analizzato i documenti contabili e gli accertamenti della Gdf e Agenzia delle Entrate, ha confermato la tesi difensiva secondo cui i bonifici effettuati da Berlusconi a Mariani erano dovuti a prestazioni professionali di musicista e, in quanto tali, portati a tassazione come proventi da lavoro. La difesa dell’ex premier ha poi rinunciato ad ascoltare in aula tutti i testimoni previsti in lista. La prossima udienza è fissata per il 10 ottobre.