Torneranno a rombare nel fine settimana i motori delle auto che sul circuito stradale del Mugello hanno scritto importanti pagine di storia dell’automobilismo. Dal 10 al 12 giugno, infatti, la Scarperia-Giogo sarà il quinto appuntamento del Campionato Italiano Velocità Salita (la gara sarà anche valida anche per il Trofeo Toscano Velocità Montagna) che rimane in Toscana per la gara organizzata da Scuderia Clemente Biondetti in collaborazione con Aci Promuove e che è patrocinata da Automobile Club Firenze, Unione montana comuni del Mugello, Comuni di Scarperia-San Piero e Firenzuola.
La gara Il campionato di Velocità Salita si disputa sotto forma di una serie di cronoscalate su strade normalmente aperte al pubblico. Oltre 130 gli iscritti : in gara Porsche, Jaguar E Type, Austin Healey, Giulietta AR, Fiat X 1/9, MG, Lancia Beta Montecarlo, Dallara, Osella, Lola Ford, Lucchini, Bogani….
L’evento La storia del Mugello è indissolubilmente legata alla corsa dalla lunga tradizione. Il tracciato si snoda sui 7.500 metri della SP 503, che congiungono il centro fiorentino noto per le coltellerie e per l’ Autodromo (ove ha sede il paddock della competizione), con il Passo del Giogo, coprendo un dislivello di 570 metri, attraverso un percorso molto guidato ed impegnativo. Una prima sessione di verifiche si terrà venerdì 10 dalle 15.30 alle 18.30. Sabato 11 ancora verifiche dalle 8.30 alle 11.30, sempre all’Autodromo del Mugello. Nel pomeriggio, alle 15, partirà la salita di ricognizione per tutti i concorrenti verificati. Domenica 17 maggio alle 10 scatterà la Scarperia-Giogo in salita, gara unica.