Niente di meglio che quando sei sotto pressione di tornare a casa e circondarti degli affetti a te più cari. Non andrà proprio così per il tecnico giallorosso, Luciano Spalletti, sabato ad Empoli per la sfida fra la sua Roma e gli azzurri toscani ma vista la breve distanza dal tetto casalingo, la cittadina di Certaldo, e le facce amiche che il mister romanista incontrerà, fra cui quella del presidente-amico, Fabrizio Corsi, per Lucky Luciano il viaggio in terra toscana rappresenterà una bella boccata d’ossigeno dopo l’ultima settimana caratterizzata da una ridda di voci, illazioni e dichiarazioni sul caso Francesco Totti. Chissà se il numero 10 giallorosso ci sarà nella lista dei convocati per la trasferta del ‘Castellani’ dopo quanto accaduto proprio fra il Pupone e Spalletti.
Uomini contati per Giampaolo Chi è alle prese con una valutazione fra chi ci sarà e chi no, ed al momento pare molto più in difficoltà del collega di panchina, è Marco Giampaolo che non potrà contare sicuramente sullo squalificato Lorenzo Tonelli, tre giornate di stop perchè oltre all’espulsione al ‘Mapei stadium’ si era prodotto nell’inutile gesto provocatorio verso il quarto uomo delle ‘manette’ di mouriniana memoria, e che deve capire se almeno uno fra Costa ed Ariaudo, reduci da vari problemi fisici, si potrà rendere disponibile per fare coppia con l’unico centrale che al momento pare sicuro di affrontare Edin Dzeko e compagni, quel Michele Camporese fino a 3 settimane fa mai sceso in campo neanche per 1′ in questo massimo torneo di serie A. Detto che sarà assente contro la Roma anche Riccardo Saponara, quinto cartellino giallo stagionale, dunque squalifica di ufficio, l’Empoli si presenta ai nastri di partenza del match fra poco piu’ di 48 ore con gli uomini contati.
Maccarone: «Testa bassa, pedalare e lavorare» A provare a scuotere sé stesso ed i compagni ci ha provato Massimo Maccarone, autore contro il Sassuolo dell’undicesimo gol stagionale. «Non ci dice neanche bene in questo periodo, dobbiamo tenere la testa bassa, pedalare e lavorare. Nervosismo? Ci sentiamo responsabili ma lo sono anche gli arbitri perchè contro il Frosinone il direttore di gara non ha mai ammonito, neanche dopo il loro duecentesimo fallo, Magnanelli del Sassuolo ha fatto dieci falli e non è mai stato ammonito. E’normale che tutto ciò ti porta al nervoso perchè ti fanno fanno e l’arbitro concede tutto. Non è facile andare sopra certe cose, anche perchè in campo ci sono delle fasi in cui non riesci a stare calmo. Dobbiamo migliorare. La classifica? Il campionato nostro fino ad oggi è stato fantastico, dobbiamo raggiungere la salvezza, ma preferisco avere questa graduatoria e vivere questo momento che avere 7-8 punti in meno». Chi cercherà contro la Roma di mettersi ancora una volta in mostra, dopo il gol del momentaneo 0 a 1 contro il Sassuolo, sarà Piotr Zielinski. «Sabato prossimo ci attende una partita difficile ma sono sicuro che faremo bene, per noi e per i nostri tifosi. Quest’ultimi meritano una gioia al piu’ presto».
Piano sicurezza e viabilità speciale Ieri mattina nel frattempo si è svolta la riunione del Gos, Gruppo operativo sicurezza, dal quale, attraverso il Commissariato di Pubblica Sicurezza, la Polizia Municipale e il Comune di Empoli, arriva la ormai classica raccomandazione rivolta a chi ne ha la possibilità di «raggiungere lo stadio a piedi o in bicicletta» per non appesantire la viabilità in quell’area. Infatti, in particolar modo al termine della gara, previsto intorno alle 19.45, si preannunciano disagi alla viabilità sulla Tosco Romagnola per consentire il passaggio di almeno 3.850 tifosi romanisti. Tanti sono coloro che hanno acquistato il biglietto esaurendo sia la Curva Sud (3.100 posti), sia la Tribuna Laterale Sud (750 posti). A loro saranno dedicati il parcheggio del palazzetto dello sport, in via delle Olimpiadi, e quelli nella zona di via Bisarnella e via Leopardi. Particolarmente delicata sarà la fase del deflusso degli oltre mille mezzi dei tifosi ospiti attesi. Il Gos ha organizzato alcuni provvedimenti. Dalle 19.45 alle 20.45 sarà chiuso in uscita lo svincolo Empoli Est della ‘Strada di Grande Comunicazione’ Fi-Pi-Li, sia in arrivo da Firenze, sia da Livorno. L’accesso a Empoli sarà consentito, sempre in quell’arco di tempo, solo dagli svincoli di Empoli Centro e Empoli Ovest. Anche la strada statale Tosco Romagnola (viale Petrarca) subirà delle modifiche. Durante il deflusso sarà a senso unico, verso Firenze, da via Bisarnella fino alla rotatoria dello Svincolo Empoli Est, e si potrà transitare solo verso Ovest da via Bisarnella fino al ponte ‘Alcide De Gasperi’. I mezzi in arrivo dalla zona di Serravalle-Pontorme (Via Berni) potranno immettersi sulla statale (dalle 19.45 fino al termine del deflusso) solo transitando verso Firenze, per entrare nel centro cittadino sarà poi possibile immettersi sulle altre strade che si incontrano lungo il tragitto. Oltre ai quasi 50 agenti della polizia locale impegnati nell’arco della giornata, saranno 200 gli uomini di Polizia, Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria e Carabinieri impegnati nei vari servizi legati alla partita di calcio. In ogni caso l’Osservatorio per le manifestazioni sportive non considera questa gara pericolosa dal punto di vista dell’ordine pubblico.