Conclusi a San Quirico i lavori all’illuminazione pubblica, con l’obiettivo di potenziare il programma di risparmio energetico del Comune ed un risparmio economico dei due terzi sulla bolletta comunale. I lavori, che si sono appena conclusi, hanno interessato Via dei Canneti, Via Matteotti e Via di Fonte alla Vena, dove la pubblica illuminazione è stata dotata di lampade a led in sostituzione delle lampade alogene.
«L’amministrazione comunale – sottolinea il sindaco di San Quirico d’Orcia, Valeria Agnelli – sta portando avanti un programma di risparmio energetico che si sviluppa anche attraverso una illuminazione pubblica a minore impatto energetico. Ognuno di noi facendo attenzione ai comportamenti quotidiani ed iniziando dalle piccole cose, può contribuire a ridurre sensibilmente le diverse forme di inquinamento all’ambiente in cui viviamo. In questo senso il risparmio energetico è una parte importante, e, come Amministrazione stiamo attuando buone pratiche per proseguire su questa strada».
Il servizio di illuminazione a lampioni led – sottolinea l’Amministrazione comunale – sarà poi ampliato a tutto il centro abitato, non appena disponibili ulteriori risorse economiche. E’ previsto che questo intervento porti ad un risparmio sulla bolletta elettrica di circa due terzi dell’importo complessivo.