FIRENZE – Al via il bando che prevede il sostegno alle aziende agricole che operano in zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici.

Si tratta della misura 13 del Piano di Sviluppo Rurale che può contare nel complesso su una dotazione di 3 milioni e 400mila euro (1 milione e 700mila di indennità compensative nelle zone montane e 1 milione 700mila di indennità compensative in zone soggette a vincoli naturali significativi, diverse dalle zone montane) ed eroga un’indennità ad ettaro a parziale compensazione degli svantaggi cui sono sottoposte le aziende stesse.

E’ questo l’ultimo bando della programmazione comunitaria 2014-2022 e consente di accedere ad un premio pari a 450 euro per ettaro di superficie agricola utilizzata nelle zone montane.  A questo importo si applica un criterio di degressività in base al numero di ettari ammissibili per ogni singolo richiedente. L’indennità è quindi ridotta secondo i seguenti parametri:

  • 100% per superfici fino a 30 ettari
  • fino al 20% per superfici al di sopra dei 100 ettari

Il bando, di prossima pubblicazione, prevede il termine ultimo per la presentazione della domanda di aiuto il 15 maggio prossimo.