L’acqua è un bene prezioso e non inesauribile e non va sprecato. Soprattutto in vista dell’estate. Per questo parte oggi la campagna di sensibilizzazione di Acquedotto del Fiora con l’invio per posta di depliant informativi sul corretto utilizzo dell’acqua e le “regole” per educare al non spreco.

E’ emergenza? La campagna del Fiora riprende quella promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con i gestori del servizio idrico e altri enti del settore. La Regione Toscana ha infatti dichiarato lo stato di emergenza idrica e idropotabile a causa delle recenti condizioni meteo e oltre al “piano straordinario di emergenza” con interventi strutturali per l’approvvigionamento idrico, ha predisposto anche una campagna di comunicazione ad hoc finalizzata a diffondere le buone pratiche per un consumo idrico sostenibile.

Appello ai cittadini «Penso sia necessario cambiare le nostre abitudini quotidiane e imparare a risparmiarla, soprattutto in vista delle necessità future – afferma Claudio Ceroni, presidente di Acquedotto del Fiora spa -. La nostra azienda ha predisposto un piano delle emergenze per delineare un quadro conoscitivo sul rischio di deficienza idrica nel territorio gestito. Il documento  individua inoltre le zone a maggiore rischio, le attività preventive per minimizzare gli effetti della crisi e le attività operative nell’ambito della gestione delle eventuali situazioni di criticità. Ritengo comunque fondamentale fare appello alle “buone pratiche” di tutti i cittadini nostri utenti, i quali ringrazio anticipatamente per l’aiuto».

Articolo precedenteAvis Taverne e Arbia, donazione di massa per il fabbisogno estivo di sangue in vista della Festa della Birra
Articolo successivoGli Agronomi italiani in prima linea nelle zone terremotate. «Danni ingenti, ripartire subito»