«La revisione degli accordi che permettono a Solvay le attuali condizioni, è ancora ferma in Regione Toscana. Sono passati mesi senza alcuna ulteriore convocazione. A parte l'ormai evidente fallimento del protocollo – ponte, è necessario riprendere quanto prima le trattative». A sottolinearlo è il Sindaco di Volterra Marco Buselli parlando della mancata revisione delle condizioni che regolano le concessioni della Solvay. «Il problema, come ho sempre denunciato, è che la multinazionale, dopo aver ottenuto ciò che voleva, ovvero lo sblocco delle concessioni, non ha alcun interesse a rivedere condizioni che le sono estremamente favorevoli» ha aggiunto Buselli.
«Spero adesso nell'iniziativa del deputato cinquestelle Massimo Artini, l'unico che abbia preso a cuore la questione Solvay in Valdicecina, centrando tutte le principali problematiche da trattare. Anche l'appello alla Presidente della Camera Laura Boldrini, che aveva interessato gli organi competenti, ad oggi non ha ancora prodotto un risultato concreto.
Mi fa piacere che, dopo che il Pd volterrano mi aveva pubblicamente accusato di rallentare l'operazione Puretta, avallando invece l'ipotesi Pian di Goro ed in particolare quella dello sghiaiatore, suggerita dagli ambientalisti, sia lo stesso coordinamento PD Alta Val di Cecina a concordare oggi su questa soluzione, già da me richiesta oltre un due anni fa alla Regione Toscana come elemento fondamentale dell'accordo di programma. Su quest’ultimo aspetto – conclude Buselli – attendiamo fiduciosi la convocazione da parte dell'assessore all’ambiente Anna Rita Bramerini».