È ripreso nell’ultimo fine settimana il campionato di B. Prima giornata di ritorno con molte sorprese: si fermano tutte le prime della classe e le nostre toscane raccolgono un solo punto in due gare.
Qui Siena Il girone di ritorno della Robur inizia con lo 0-0 di Crotone. Risultato importante, che vede i bianconeri uscire dallo “Scida” imbattuti nonostante essere stati per oltre un tempo in inferiorità numerica per l’espulsione di Lamanna. Ma il rosso al portiere, ha aperto la strada al grande protagonista della serata: Simone Farelli. Il portiere della Robur è entrato in campo e a freddo ha parato il rigore di Crisetig. Nella ripresa ha sfoderato almeno altre 3 parate degne di note, salvando il risultato e permettendo ai suoi di non perdere. Una gran serata per il dodicesimo bianconero, che dopo aver giocato da titolare in Coppa Italia ha ritrovato il campo subito alla ripresa del campionato. Farelli, classe 1983, è una delle colonne della Robur: ha fatto in bianconero tutta la trafila delle giovanili, conquistato la prima storica promozione in A nella stagione 2002-2003 (da terzo) ed è ritornato a Siena per l’altra promozione, quella con mister Conte di qualche anno fa. Secondo affidabile, è uno dei leader dello spogliatoio bianconero assieme a capitan Vergassola, ma soprattutto il calciatore che tutti gli allenatori vorrebbero: professionale, mai una parola fuori posto e soprattutto pronto in ogni occasione a farsi trovare pronto, proprio come successo a Crotone. Sabato toccherà di nuovo a lui, con Lamanna squalificato, poi chissà se dovrà accomodarsi nuovamente in panchina e sostenere i compagni da lì o possa scalare le gerarchie. Passando al mercato, grandi manovre in casa Siena: Paolucci è un calciatore del Latina, mentre per Giannetti è duello Catania-Verona. Entro venerdì ne sapremo di più.
Qui Empoli Parte male invece il 2014 degli uomini di Sarri, che tornano a mani vuote dalla trasferta di Latina. Il gol di Tavano aveva illuso gli azzurri di uscire con i tre punti dal “Francioni”, poi la reazione, fatta più di orgoglio che altro, da parte del Latina ha cambiato la gara. Sconfitta che deve far riflettere, per un campionato che si deve ancora tutto scrivere e che è ancora lunghissimo e, con ogni probabilità, ricco di sorprese e colpi di scena. Ma la gara di Latina va archiviata in fretta, perché sabato arriva il Palermo e non c’è tempo per distrarsi e non pensare alla gara con la capolista. Nel mezzo il mercato, con l’Empoli che ha già preso Eramo, e che starebbe puntando ad uno tra Missiroli e Brienza, anche se non sono piste facile. In via di definizione, infine, lo scambio Romeo-Martinelli, col prima che da Empoli va alla Juve Stabia e il secondo che fa il percorso inverso.