FIRENZE – Avanti con Enel per altri 20 anni. La Regione ha deliberato la conferma delle concessioni geotermiche. La scadenza era prevista per il 31 dicembre 2026.
“Un accordo – ha sottolineato il presidente regionale Eugenio Giani – che significherà investimenti da parte di Enel per 3 miliardi nel revamping, nel rinnovo, nella modernizzazione e nell’innovazione delle strutture esistenti nelle 34 centrali, e contemporaneamente nella realizzazione di 3 nuove centrale. Devo dire che tutto questo avviene con una compensazione che significa 397,5 milioni in progetti finalizzati al territorio e nella realizzazione di spese di parte corrente ogni anno per circa 32 milioni ai Comuni direttamente interessati”.
Il presidente ha quindi ha aggiunto: “Il tutto in una dimensione che vede la geotermia centrale come energia rinnovabile e che oggi arriva a offrire il 34% della nostra produzione energetica. Un domani con le nuove centrali, il revamping e il rinnovamento degli impianti probabilmente si avvicinerà al 40% della produzione toscana di energia”.
Giani ha anche spiegato come nel merito “la delibera di giunta è stata approvata ieri, ora ci saranno quattro mesi di rimodulazione nelle cose più concrete ma l’accordo è stato fatto”.