Costa Crociere e Dockwise, parte del gruppo Royal Boskalis Westminster N.V, hanno firmato un contratto che assicura la disponibilità della Dockwise Vanguard, la più grande nave semi-sommergibile al mondo, come una delle opzioni per la rimozione del relitto della Concordia dall'Isola del Giglio. Lo annuncia Costa: il contratto vale 30 mln di euro (scarica).
Due opzioni per rimuovere al Concordia dal Giglio L'uso del Vanguard olandese, spiega Costa, «è una delle possibili opzioni per la rimozione del relitto della Concordia dal Giglio», che avverrà quando la nave potrà galleggiare, «nel 2014». L'altra opzione resta il traino. «Il porto di destinazione della Concordia non è ancora deciso, ma la Dockwise Vanguard può rappresentare un'alternativa al traino tradizionale. Può anche offrire vantaggi per lo scarico del relitto», afferma Costa. «Una volta che il porto di destinazione èraggiunto, la Dockwise Vanguard – fa sapere Costa – offre due possibili metodi di scarico della Concordia: "float off", che significa che il relitto viene rimesso in acqua in una situazione di galleggiamento, o "skid off",che prevede il trasferimento della Concordia direttamente dalla Dockwise Vanguard da un molo o piazzale».