C’è da rimuovere e far brillare un ordigno di 200 chili, Carrara si ferma e resta isolata per sette ore. Succederà domenica 1 marzo quando scatterà il piano previsto da Comune, Prefettura, Questura e Asl, che interesserà 17mila persone nella zona di Avenza. Da rimuovere una bomba risalente alla II Guerra mondiale, del perso di 200 kg, rinvenuta la settimana scorsa a poca distanza dalla stazione ferroviaria. L’area da ‘liberare’ è grande circa 10 km quadrati.
Territorio isolato Sarà bloccata anche l’A12 tra Carrara e Massa e anche la circolazione dei treni. Il piano scatterà alle 8.30 per i cittadini che devono lasciare le loro case, dalle 11 in poi per lo stop in A12 e per i treni, con fine delle operazioni previsto alle 14. L’ordigno, una volta disinnescato dagli artificieri, sarà trasportato nella cava Monte Porro, nel comune di Aulla, per farlo brillare. Alle 8.30 di domenica tutti i cittadini che vivono all’interno della zona rossa individuata, con un raggio fino a 1800 metri dal punto del rinvenimento della bomba, dovranno lasciare le loro case: messi a disposizione anche bus navetta. Dalle 11 sarà bloccato il traffico sull’A12 tra Carrara e Massa mentre per la circolazione dei treni dalle 8.30 fino alle 11.10 i convogli potranno transitare per la stazione di Carrara, senza però effettuare fermate, poi, nell’orario in cui è previsto lo sminamento della bomba, anche la linea ferroviaria, la La Spezia-Pisa, sarà chiusa e lo resterà fino a quando le operazioni non saranno terminate.
Punto ristoro al Centro fieristico La Asl, con il 118, sta raccogliendo i dati di tutti i cittadini allettati, intubati o impossibilitati per disabilità a muoversi da soli: saranno raggiunti con ambulanze o con le auto dei servizi sociali e trasportati nell’ospedale cittadino, o in quelli limitrofi se ci fosse carenza di spazio. Al centro fieristico il Comune ha poi allestito un punto di ristoro per 1800 persone che non avessero parenti o amici da cui recarsi nelle ore delle operazioni degli artificieri. Tutti i cittadini di Carrara, non solo quelli interessati dalla zona rossa, verranno avvisati dell’evacuazione in queste ore e nei giorni successivi, con una telefonata.