{"key":"kp7"}

CASCIANA TERME (PI) – “Teatro anatomico” per soli 50 spettatori con scene di nudo integrale per il cartellone di “Teatro Liquido” 2023. Sabato 11 marzo alle 21,00 al Teatro Verdi di Casciana Terme (Pisa), in Viale Regina Margherita 11, mo-wan teatro presenta “Riflessioni”.

Ideazione e regia di Claudia Caldarano, drammaturgia Alessandro Brucioni, con Claudia Caldarano e Maurizio Giunti, composizione musicale Filippo Conti, esecuzione musicale Giacomo Masoni. Realizzazione scene di Alessandro Brucioni, Giacomo Masoni, Monica Filippi.

Riflessioni è una performance realizzata su di una lingua di specchio deformante, uno spazio di “riflessioni” sull’esposizione del corpo, sulla presenza, sulla caducità, sulla creatività del fare e disfare. È una sorta di autopsia divergente dell’atto creativo.

È come se ci trovassimo in una camera ardente, un luogo in cui “il morto ha chiuso con te ma te non hai chiuso con lui”, in cui quella persona diventa materia, carne, corpo inerte, gelido e ammaccato, e arrossato dall’effetto dell’emozione di chi, attaccato a quell’ormai “oggetto”, vuole rivitalizzare quella materia. È come se ci trovassimo in una sala autoptica, un luogo in cui vedere con i nostri occhi come siamo fatti, e scoprire come ci sentiamo nel tentativo di metterci in moto, di porci in azione per riconquistare la vitalità, la capacità di agire, di avere “presa” sul reale.

Riflessioni mette in scena la sacralità e la banalità dell’arte in una sorta di “Teatro Anatomico” in cui dissezionare l’arte per cercare il suo potere sperimentale e trasformativo oltre che quello rappresentativo e magari sovvertire il paradigma visivo del guardare con quello del contatto.

Lo spettacolo vince L’Italia dei Visionari 2022/Kilowatt Festival, vince il Premio della giuria CrashTest 2021, è semifinalista a Inbox 2021, riceve la menzione speciale InterplayStillDigital 2021 “per l’originalità della ricerca giocata sulla deformazione dell’immagine e su una qualità danzante del montaggio”, vince TheWorkRoom _ PerChiCrea Fattoria Vittadini e NaoCrea Aiep 2020.

“Teatro Liquido” è la stagione che coinvolge la città d’acqua di Casciana Terme Lari. In programma teatro, musica, teatro ragazzi e altro, che dal 29 gennaio al 6 maggio 2023 troveranno casa al Teatro Verdi Giuseppe, fu Carlo oste di Casciana Terme (Pisa). La stagione del Teatro Liquido è un progetto che porta la firma di Guascone Teatro di Pontedera (Pisa), sostenuto e promosso dal Comune di Casciana Terme Lari, che prende forma da un’idea di Andrea Kaemmerle, direttore artistico anche dell’estiva “Utopia del Buongusto”. Direzione Artistica Andrea Kaemmerle, organizzazione Adelaide Vitolo, ufficio stampa Fabrizio Calabrese, comunicazione Fabrizio Liberati, responsabile tecnico e grafica Marco Fiorentini, fonica Ernesto Fontanella.

Biglietti: Intero euro 11, ridotto euro 9. Informazioni e prenotazioni: 3280625881 – 3203667354.

www.guasconeteatro.it

Articolo precedenteGenova capitale italiana del libro 2023. Firenze e San Quirico d’Orcia si fermano in finale
Articolo successivoSimply The Best. Marta Zoboli al Teatro Corsini con uno spettacolo sull’inadeguatezza