Una giornata per scoprire il volto nobile dell’Università: la ricerca. Venerdì 27 settembre torna la Notte dei Ricercatori, il progetto promosso dalla Commissione Europea per avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca. In Toscana "Shine! 2013", questo il titolo della manifestazione, è organizzato dalle Università di Firenze, Pisa e Siena. Nelle tre città, ma anche in tutti gli altri capoluoghi di provincia toscani, in parallelo con quanto avviene in altre 300 capoluoghi europei, sono in programma spettacoli, dibattiti, esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo per spiegare l’universo della ricerca agli appassionati ma anche ai semplici curiosi.

Siena Per l’occasione gli economisti del Dipartimento di Economia Politica e Statistica dell'Università di Siena si faranno promotori dell’Happy Hour della ricerca, un aperitivo dalle 17 alle 19 nella suggestiva cornice del ristorante il Mangia di Piazza del Campo durante il quale chiunque vorrà partecipare potrà interloquire con un team di economisti guidato da Pier Luigi Sacco, direttore della candidatura per Siena capitale europea della cultura nel 2019, che modererà il dibattito. Saranno presenti, il docente di matematica finanziaria Roberto Renò che risponderà alle domande sulla finanza; il professor Michelangelo Vasta, direttore del dipartimento e storico dell'economia; il docente Alberto Dalmazzo, economista del lavoro; il professor Paolo Pin, esperto di economie di rete e social network; il docente Salvatore Bimonte, economista ambientale e del turismo.  Alle Logge del Papa, invece, l’appuntamento è per gli amanti della fantascienza con “Io Robot. Dalla fantascienza alla scienza”. Appuntamento durante il quale saranno presentati i risultati dei progetti sull'affascinante mondo della robotica.  “Dalla terra alla tavola. La ricerca incontra l'agroalimentare” è il titolo dell’evento in programma nel Palazzo del Rettorato con incontri sul cibo nella preistoria, il diritto a tavola e cosa si nasconde dietro l’etichetta. In Piazza Matteotti, invece, spazio al misterioso mondo degli insetti tra la visita al museo botanico e la presentazione del progetto per la riqualificazione ambientale della Camera di Commercio.  “DNA, virus, CSI, laser: dalla fiction alla ricerca” saranno i temi discussi al Santa Maria della Scala con incontri con i ricercatori di Siena sulla scena del crimine, lo studio della genetica e il viaggio fantastico tra macromolecole, cellule, tessuti e piccoli organismi.

A Pisa L'Università di Pisa ha curato nel dettaglio le attività nelle province di Pisa, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, con la preziosa partecipazione della Scuola Normale Superiore, della Scuola Superiore Sant'Anna, dell'Istituto IMT Lucca, degli Istituti CNR, dell'INFN, dell'Osservatorio Gravitazionale Europeo e di numerosi altri enti e imprese della nostra area. Il programma è concentrato al Centro espositivo di San Michele degli Scalzi a partire dalle 16,45, con attività anche all'Orto Botanico, al Polo didattico di Ingegneria, a Piazza Vittorio Emanuele, al Museo di Storia naturale di Calci, all'istituto EGO di Cascina.  "SHINE!" ha il patrocinio del Comune di Pisa, che ha messo a disposizione lo spazio espositivo di San Michele degli Scalzi, e della Provincia di Pisa. Martedì 24 settembre, in collaborazione con l'Azienda regionale per il diritto allo studio universitario, ci sarà un prologo culinario al ristorante universitario di via dei Martiri con cena a menù speciale, mentre Europe Direct Pisa sarà presente con uno stand informativo sull'Europa la sera del 27.
 
A Firenze L'Università di Firenze propone iniziative su tre sedi: oltre al capoluogo, anche Prato e Pistoia ospiteranno laboratori ed exhibit con i ricercatori dell'ateneo. A Prato presso la sede del polo universitario pratese (Piazza Ciardi, 25) e a Pistoia presso Pianeta Melos (Via Dei Macelli, 11) a partire dalle ore 17 e fino alle 24. A Firenze l'appuntamento è in piazza San Marco, 4 nell'edificio del Rettorato con “Il cortile della scienza” tra laboratori, esperimenti e presentazioni. Si parlerà di archeologia, religione, divulgazione scientifica e architettura. l’obiettivo sarà incuriosire e far pensare attraverso attività interattive e divertenti, rendere i cittadini consapevoli dell'importanza dei ricercatori e del loro lavoro. Si intende promuovere questa figura come persona ordinaria impegnata con passione su frontiere dal forte impatto con la vita di tutti i giorni, attirare giovani e donne verso questa professione, aumentare l'interesse del grande pubblico verso i risultati della ricerca mostrandone gli effetti sulla vita quotidiana. In tutta Europa l'edizione 2012 di "Notte" coinvolse 320 città in 32 Paesi.