luigi dei‘Redemption song’ di Bob Marley, ‘L’Isola che non c’è’ di Edoardo Bennato e ‘Magnificent’ degli U2. Sono alcune delle scelte musicali di Luigi Dei, rettore dell’Università di Firenze, che si è prestato con ottimi risultati a fare lo speaker radiofonico con una sua rubrica settimanale in onda su Radio Firenze, dal titolo “Musica, Rettore!” per parlare ai ragazzi attraverso la musica.

Rettore-dj Il rettore sfrutterà questo nuovo quanto tradizionale strumento di comunicazione per rivolgersi agli studenti passati, presenti e futuri a 360°, affrontando temi come l’amicizia, la difficoltà di prendere delle decisioni, il ruolo fra madre e figlio e la continua ricerca di emancipazione da parte dei giovani. Ad ogni argomento il rettore ha scelto accuratamente un brano che facesse riferimento al tema proposto.

Il dialogo coi giovani in musica «Non è facile per i nostri giovani oggi scegliere il percorso universitario – spiega Dei nella prima puntata – perché il cammino potrebbe apparire oscuro, difficile, aspro e anche un po’ misterioso. Impegnatevi ad individuare il percorso più affine ai vostri talenti, cari ragazzi e care ragazze, quello che porterà a cercarvi una propria verità con la consapevolezza che alla vostra età c’è già il germe delle donne e degli uomini che diventerete». «È stata una sorprendente scoperta – spiega Leonardo Canestrelli, direttore artistico di Radio Firenze -. Se è vero che ci si lamenta sempre della troppa distanza tra Istituzioni e giovani, quale miglior mezzo per abbattere questa distanza se non quello della radio?».

Articolo precedenteRiforma Camere di Commercio. 400 esuberi in Toscana, presidio di protesta a Firenze
Articolo successivoMonteriggioni entra nella rete delle città della cultura