di Marco Buselli

VOLTERRA – La notte del 16 ottobre è stata effettuata un’operazione congiunta sul territorio da parte della Polizia di Stato di Volterra e dell’Arma dei Carabinieri della Città, per impedire lo svolgimento di un “rave” nel comune di Riparbella.

Come spiegano le Forze dell’ordine in una nota congiunta – i “militari dell’Arma dei Carabinieri, insospettiti dal traffico veicolare anomalo lungo le vie di comunicazione, decidevano d’intensificare i controlli nelle aree di possibile svolgimento di “rave”, festa non autorizzata normalmente connotata dalla partecipazione di numerose persone”. Personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza e del Comando Compagnia Carabinieri della città di Volterra, unitamente al Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pisa, sono quindi intervenuti nel Comune di Riparbella, Località Poggio Malconsiglio e, come dichiarato dalle Forze dell’ordine, “riuscivano ad impedirne lo svolgimento.

La sinergia collaborativa messa in campo dai colleghi della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri – prosegue la nota congiunta – ha consentito, con grande tempismo, l’individuazione dell’area ed il conseguente intervento finalizzato alla immediata interruzione delle attività preparatorie con successiva bonifica del territorio occupato ed identificazione di tutti i presenti. Il Dirigente del Commissariato di Volterra, Vice Questore Aggiunto Carabei, si è occupato del coordinamento delle operazioni in loco, che si sono svolte senza alcuna criticità per l’ordine e per la sicurezza pubblica. Nel corso del servizio venivano intercettati 50 veicoli, per un totale complessivo di circa 140 persone; compiutamente identificati 75 soggetti. L’area – conclude la nota – rimane presidiata dalle forze di polizia”.