L’Università di Siena celebra i 40 anni del Gruppo anziani e del Gruppo donatori di sangue dello Sclavo, due realtà, attive ancora oggi, nate tra i lavoratori dell’Istituto fondato da Achille Sclavo. Sabato 1 ottobre alle ore 10, nell’aula Magna dell’Accademia dei Fisiocritici, verrà inaugurata la mostra fotografica “Quelli dello Sclavo”, dedicata alla storia dell’Istituto e a quanti vi hanno lavorato contribuendo a farlo divenire una delle realtà più importanti nella storia dei vaccini a livello nazionale e internazionale. La mostra, che ripercorre la storia dell’istituto, dei suoi laboratori, delle persone che lo hanno fondato, dei personaggi che vi hanno lavorato, è curata dal Cutvap, Centro universitario per la tutela e valorizzazione dell’antico patrimonio scientifico, e rimarrà aperta nei locali dell’Accademia fino al 20 ottobre.
Il programma della giornata – Dopo gli interventi di Pier Luigi Frogi e Antonio Nassi, presidenti del Gruppo anziani e del Gruppo donatori di sangue dello Sclavo, Francesca Vannozzi, docente della facoltà di Medicina dell’Università di Siena e presidente del Cutvap, ripercorrerà la storia dell’Istituto Sclavo e il suo rapporto con la città, a partire dal 1904, anno della sua fondazione. In seguito saranno premiati i vincitori del concorso “Achille Sclavo a Siena, la città laboratorio”, bandito dal Gruppo anziani Sclavo per festeggiare i 40 anni dalla sua costituzione, e rivolto agli studenti dell’Istituto tecnico per le Biotecnologie ambientali e sanitarie “Monna Agnese”. Alla premiazione parteciperà Valeria Bertusi, Dirigente scolastico dell’Istituto. Il 17 ottobre ci sarà una giornata interamente dedicata ai lavori dei ragazzi, che saranno esposti al pubblico.
Info – La mostra fotografica è il primo risultato della convenzione firmata tra il Cutvap e il Gruppo Anziani Sclavo, che prevede la salvaguardia dei beni artistici, archivistici, fotografici e di strumentaria storico – scientifica facenti parte del patrimonio dell’Istituto. In particolare l’Università – attraverso le professionalità presenti nel Cutvap – si occupa del lavoro di studio, ricerca, classificazione di materiale fotografico e allestimento di esposizioni. La giornata è promossa dallo stesso Centro universitario per la tutela e valorizzazione dell’antico patrimonio scientifico, con la collaborazione dell’Accademia dei Fisiocritici, nell’ambito della XXI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica promossa dal Miur e dell’Anno internazionale della Chimica.
Il “Monna Agnese” – L’Istituto tecnico per le Biotecnologie ambientali e sanitarie “Monna Agnese”, unica scuola di questo genere presente sul territorio senese, ha partecipato al concorso “Achille Sclavo a Siena, la città laboratorio”, bandito dal Gruppo anziani Sclavo, con tutte le classi di studenti, dalla prima alla quarta. I ragazzi hanno approfondito la storia dell’Istituto Sclavo e prodotto lavori multimediali sulla storia di Siena e i temi legati ai virus, ai batteri e ai vaccini. Gli studenti vincitori, che hanno prodotto un lavoro sul tema “Siena e la pestilenza”, sono Capponi Ludovica, Kaur Harpreet, Paccagnini Pietro, Petreni Davide, Piscitello Simone, Sandoiu Serena, Sandoiu Luca Daniel, Ternullo Leonardo, Vaida Roxana, Viti Andrea Michele.
Siena