È arrivata in Italia Carré d’Artistes, la galleria d’arte contemporanea, aperta per la prima volta in Francia, ad Aix-en-Provence, per poi essere esportata a Parigi, New York, Barcellona e Berlino. Finalmente, da ieri ha il suo spazio anche a Milano (Via Cuneo, 5 www.carredartistes.com/it), e un po’ parlerà anche toscano grazie a due sorelle, Laura e Francesca Belli, socie della galleria che hanno origini di Rosignano Marittimo, insieme a Fabrizio Salomone che della Galleria sarà il responsabile artistico.
La galleria propone opere uniche e originali di artisti internazionali, tutte in formati unicamente quadrati cui corrisponde un prezzo, uguale per tutti gli artisti, indipendentemente dalla loro notorietà. Cifre fisse, dunque, per il formato 13x13cm, 19x19cm, 36x36cm.
Dal 2001 hanno aderito a Carré d’Artistes oltre 500 artisti internazionali, selezionati da una commissione artistica francese. La galleria milanese espone in modo permanente 18 artisti contemporanei internazionali, per un totale di circa 800 opere uniche, che coprono un’ampia gamma di stili – astratto, figurativo, paesaggistico, street art, e così via, e con una rotazione costante, con un nuovo artista ogni mese.
In questo mese saranno esposte le opere degli italiani Carlo Trevisan, Natalia Caprili, Marco Baldini, i francesi David Jamin, Alain Héraud, Flow, Clade, Véronique Grivot, Marc Hanniet, Perrine Rabouin, Rose Dalban, Vèronique Fièvre, lo spagnolo Ruiz Poveda, il tunisino Roger Abate, l’iraniana Elham Etemadi, l’iracheno Shaiban, il danese Vike e la belga Eve.