Sono trascorsi 10 anni da quel gennaio 2001 quando sei piccoli gruppi di donatori di sangue si unirono e formarono l’associazione Pubblica Assistenza e Gruppo Donatori di Sangue Montagnola Senese. Per il territorio di Sovicille e per il volontariato è stato un evento che, nel tempo, ha portato tanti vantaggi sotto forma di partecipazione solidaristica verso i più deboli, basti pensare che in dieci anni sono circa 40mila i servizi effettuati tra quelli sanitari e sociali, 3500 le donazioni di sangue, 15 gli automezzi di cui è dotata l’associazione che oggi può contare su circa 300 volontari attivi presenti su tutto il territorio comunale.


L’evento – Per festeggiare questa importante ricorrenza l’associazione ha organizzato una festa di tre giorni, dal 2 al 4 settembre, negli spazi interni ed esterni del Palazzetto dello Sport di San Rocco a Pilli, con iniziative che vanno dal semplice divertimento a momenti di riflessione come il dibattito che si svolgerà il pomeriggio di sabato su ”Futuro del Volontariato e del Terzo Settore in Toscana”, alla luce delle nuove importanti normative Europee al quale parteciperanno, tra gli altri, l’onorevole Susanna Cenni e Romano Manetti, presidente delle Pubbliche Assistenze Toscane, oltre a rappresentanti del mondo politico e culturale.


L’incontro – L’iniziativa prevede poi attività ricreative per bambini con giochi, gonfiabili, pop-corn, zucchero filato ecc, oltre a tombole gastronomiche, fiera di beneficenza, esposizione di motori d’epoca, mercatino delle idee, esibizione di gruppi musicali.


Info – Durante i tre giorni della festa è poi previsto un bus navetta che farà la spola tra piazza della Repubblica e il palazzetto dello sport. I soci della Pubblica Assistenza non autosufficienti possono contattare il n. 0577 348158 per essere accompagnati alla festa dai volontari direttamente  dal proprio domicilio.


San Rocco a Pilli