Poggibonsi diventa capitale italiana della filiera corta in agricoltura grazie alla Bottega di Campagna Amica. Sabato 10 settembre alle 17 apre le porte negli storici locali del Consorzio Agrario di Siena in via Borgaccio un punto vendita emblema della tipicità e della qualità italiana.
I prodotti in vendita – Sui banchi vendita saranno infatti i prodotti tradizionali dell’agricoltura di tutto lo stivale, dal prosciutto di San Daniele, ai pomodorini del Vesuvio passando dai numerosi frutti della terra senesi e toscani. Per un’anteprima nazionale qualità e convenienza andranno così a braccetto e gli agricoltori porteranno direttamente nelle tavole dei consumatori i frutti del loro lavoro senza quelle intermediazioni che ne trattengono il valore e ne diminuiscono la freschezza e la qualità. L’iniziativa di Poggibonsi fa parte della catena delle botteghe di campagna amica nel quadro del grande progetto della filiera agricola tutta italiana promosso dalla Coldiretti e che è finalizzato a proteggere dalle falsificazioni il patrimonio delle tipicità conservandone in tutto e per tutto l’originalità in termini di gusto, storia e tradizione.
Dal produttore al consumatore – La Bottega di Poggibonsi costituisce quindi un prototipo di grande interesse ed un ulteriore importante passo avanti in quel percorso di qualificazione della rete di punti vendita alimentari, che il Consorzio ha iniziato anni fa, e che ha consentito al settore di rimanere un pilastro tra le attività aziendali, mantenendo e rafforzando le posizioni in un mercato dei consumi alimentari in contrazione. La Bottega di Campagna Amica è anche un’opportunità interessante e qualificata per i consumatori, sempre più attenti ai principi della tracciabilità e dell’origine dei prodotti, della qualità, e dei prezzi.
La storia dell’Enopolio – In questo contesto la scelta di aprire la Bottega di Campagna Amica in un luogo che vanta un forte legame con Poggibonsi. Si tratta infatti dello storico Enopolio; il luogo che costituisce una testimonianza di valore dell’architettura industriale del ‘900 ancora oggi modello di riferimento delle moderne strutture in campo enologico. L’Enopolio di Poggibonsi costruito negli anni ’20 del secolo scorso è stato fino agli anni ‘70 una delle cantine più grandi d’Italia. Quindi la Bottega di Campagna Amica nasce in un ambiente da sempre deputato a valorizzare le produzioni agricole in un contesto architettonico unico e particolare. La bottega di campagna amica costituisce la risposta più efficace alla crisi economica di questi tempi dando la possibilità a tutti i consumatori di non rinunciare alla qualità, freschezza, e sicurezza ad un prezzo giusto e sostenibile.
Poggibonsi