Sara Biagiotti, sindaco di Sesto Fiorentino è il nuovo presidente di Anci Toscana. A decretarlo l’assemblea odierna dell’Associazione in cui la candidatura di Biagiotti è stata l’unica sottoposta all’assemblea; l’altro candidato in lizza, il sindaco di Pescia, Oreste Giurlani, ha infatti ritirato la sua candidatura ieri.
Prime parole da presidente «È un onore essere la prima donna presidente Anci – ha detto Biagiotti subito dopo l’elezione -. Ringrazio chi mi ha preceduto per il lavoro fin qui svolto e i sindaci che mi hanno dato la loro fiducia. Da oggi metterò a disposizione della nostra Associazione le mie competenze e la mia esperienza politica per portare avanti le nostre istanze che non saranno mai di parte, ma di rappresentanza istituzionale. Abbiamo di fronte un futuro di profondi e sostanziali cambiamenti che impongono un cambio di passo. Comuni e Associazioni non devono farsi trovare impreparati, ma devono essere protagonisti del rinnovamento e cogliere tutte le opportunità – ha aggiunto la nuova presidente di Anci Toscana -. La nostra Associazione verrà gestita in modo unitario e collettivo, con trasparenza e vera condivisione. Tutti i sindaci, dai comuni della montagna alla costa, dalle isole ai capoluoghi, grandi e piccoli, saranno parte attiva del processo decisionale. Insieme proseguiremo e rafforzeremo il confronto con la Regione e, attraverso l’Anci nazionale, con il Governo, su tutte le questioni per noi cruciali, a partire dal riassetto istituzionale e dalla riforma della pubblica amministrazione, finanza locale, assetto del territorio, il patto di stabilità, il rapporto con la cassa depositi e prestiti. Faccio parte di una nuova generazione di sindaci, siamo 200 in Toscana. Energie nuove che rafforzeranno e valorizzeranno le esperienze di chi è al secondo, o terzo, mandato per lavorare uniti al servizio dei Comuni e dei cittadini e attivare quel necessario processo di innovazione e rinnovamento non più rinviabile».
E’ stata assessore con Renzi sindaco di Firenze Biagiotti, classe 1970, sostituisce nella carica l’ex primo cittadino di Livorno Alessandro Cosimi, che lasciò la carica alla scadenza del suo mandato da sindaco, venendo provvisoriamente sostituito dalla facente funzioni Sabrina Sergio Gori, sindaco di Quarrata. Biagiotti è stata assessore alle attività produttive durante il mandato da sindaco di Matteo Renzi a Firenze; nel 2012, con Maria Elena Boschi e Simona Bonafè, è stata anche tra le responsabili della campagna per le primarie dello stesso Renzi per la carica di segretario del Pd, poi vinte da Pierluigi Bersani. Tra i primi cittadini che oggi, nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze hanno sostenuto l’elezione di Biagiotti, anche il sindaco 5 Stelle di Livorno Filippo Nogarin.