Grande attesa per la prima mondiale de ‘Il Ghetto. Varsavia 1943’ che si terrà sabato 22 novembre al Teatro Verdi (replica il 23). Il dramma lirico in tre tempi di Giancarlo Colombini (libretto di Dino Borlone) vedrà sul podio Gianluca Martinenghi e la regia di Ferenc Anger.
70 anni dopo la caduta del ghetto di Varsavia ‘Il Ghetto. Varsavia 1943’ è un’opera lirica di alto valore storico e civile ed unica che tratti della persecuzione ebraica e in particolare della Resistenza degli ebrei nel 1943. L’opera è stata segnalata e premiata con targa d’argento nel 1970 al concorso internazionale ‘Guido Valcarengh”i e viene allestita a Pisa a settant’anni dalla caduta del ghetto di Varsavia, grazie anche all’encomiabile impegno della famiglia Colombini.
Cast: Justa Marina Shevchenko; Isacco Gianni Mongiardino; Marek Italo Proferisce; Sara Lydia Tamburrino; Samuele Veio Torcigliani; Feri Gianni Coletta; Il Polacco Antonio Pannunzio; Soldati delle SS Antonio Pannunzio, Vladimir Reutov, Francesco Baiocchi.