E’ stato presentato stamani ETICAmp, il nuovo progetto di campo estivo multidisciplinare dell’Ac Siena, che si svolgerà a Chianciano Terme dal 10 al 16 luglio e riservato ai bambini/e e ragazzi/e nati dal 1996 al 2003.


Il commento del presidente – “Sono felice di presentare questo progetto – ha detto il presidente bianconero Massimo Mezzaroma – organizzato in collaborazione con il Movimento per l’etica e la cultura nello sport. Abbiamo scelto Mecs per portare un’idea nuova e poter abbinare alla pratica sportiva la crescita personale dei ragazzi. Nello sport sarebbe importante tornare al divertimento e all’attività ludica, il calcio è un gioco ed è così che deve essere approcciato”. Mezzaroma ha poi parlato del rapporto con il Mecs: “Con loro condividiamo gli stessi valori e adesso abbiamo la possibilità di sviluppare un progetto in comune. Il nostro obiettivo è formare l’uomo prima dell’atleta. Non importa che poi diventi un professionista ma quanto possa avere imparato i giusti valori etici”.  Il presidente della Robur spiega così gli obiettivi che hanno spinto la società bianconera a intraprendere questa attività: “L’unico utile di bilancio che vogliamo creare non si esprime in euro, ma in crescita personale dei ragazzi che partecipano al camp. E questo non ha valore economico”.


Le parole del Mecs – Paolo Del Bene, socio fondatore del Mecs, ha aggiunto: “Noi cerchiamo il valore della crescita del bambino attraverso lo sport. Il lavoro multidisciplinare è il modo migliore per condividere questi principi con tutti, dall’organizzazione, agli istruttori, ai ragazzi fino alle famiglie”. Del Bene ha poi spiegato il motivo della collaborazione con il Siena: “Abbiamo trovato una società che ci assomiglia molto e ha in comune l’unico vero valore che è il bene dello sport”.


L’ex badiera e responsabile del campus – Ha concluso poi Ruggero Radice, allenatore del settore giovanile del Siena e direttore tecnico del camp: “Sono contento che mi sia data questa opportunità di crescita e di poter fare una nuova esperienza. Cercherò di portare la filosofia del settore giovanile del Siena e di riuscire ad abbinarla con le altre discipline presenti al camp”. Parlando poi dell’organizzazione delle giornate Radice ha proseguito: “Dedicheremo gran parte del tempo al calcio e avremo un istruttore ogni 15 ragazzi per seguirli al meglio. Poi saremo presenti anche in ogni altro momento della giornata, per cercare di promuovere l’aggregazione tra i ragazzi”.

Il progetto – “ETICAmp Siena” è il nuovo modello di camp estivo che l’Ac Siena realizzerà la prossima estate, utilizzando il messaggio etico nello sport come strumento privilegiato di aggregazione e di integrazione sociale. Per la prima volta in Italia, i ragazzi nati dal 1996 al 2003 saranno i protagonisti di un campus multidisciplinare di una settimana, dove potranno sviluppare più parti della loro personalità, dalla formazione etica a quella fisico-sportiva con un’accurata attenzione alla socializzazione tra tutti i compagni. L’iscrizione è a numero chiuso. Il progetto, alla sua prima edizione e a carattere pluriennale, è promosso dalla Società bianconera con il Mecs, Movimento per l’Etica e la Cultura nello Sport, ed è il primo camp ad avvalersi del patrocinio della Figc nazionale, settore giovanile scolastico. Il direttore tecnico del camp è Ruggero Radice, allenatore dei Pulcini della Robur. Il camp è rivolto ai bambini/e e ragazzi/e dai 7 ai 14 anni e si svolgerà a Chianciano Terme dal 10 al 16 luglio 2011. Gli sport praticati saranno calcio, pallacanestro, pallavolo, rugby, ginnastica, atletica, nuoto. L’idea base del progetto è presentare ai ragazzi – attraverso lo sport e in maniera divertente – argomenti importanti quali l’educazione ambientale e quella alimentare, con incontri tematici tenuti da docenti universitari e professionisti del settore, rivolgendo particolare attenzione al giusto equilibrio tra attività fisica e formativa.


Info – L’iscrizione dovrà avvenire entro martedì 21 giugno 2011.
Il costo è 640 euro (quota completa), oppure 350 euro (quota settimanale con formula day-camp dalle 9 alle 19). Sarà riservato lo sconto del 10% ai possessori della Tessera del tifoso e alle aziende collegate con convenzioni. Le famiglie potranno usufruire del finanziamento di Consumit, societa di credito al consumo del Gruppo Monte dei Paschi di Siena. Per informazioni,
www.acsiena.it, eticamp@acsiena.it


Siena

Articolo precedenteFederalismo, Lombardia, Veneto e Emilia avvantaggiate. Penalizzato il Sud
Articolo successivoPer la Cisl il sistema toscano è a rischio crisi