Nei 150 anni dell’unità d’Italia il Conaf, Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali in collaborazione e con il patrocinio del Cnog, il Consiglio Nazionale dei Giornalisti e Groupama Assicurazioni Spa, promuove il premio giornalistico “Bettino Ricasoli” che per l’edizione 2010 è stato dedicato ad una delle figure più centrali del Risorgimento italiano, politico, agronomo e giornalista.


Modalità di partecipazione – Possono partecipare al concorso, coloro che propongano articoli giornalistici, servizi televisivi e radiofonici, articoli on line. Sono previste quattro sezioni del premio: stampa ed editoria, radio televisiva, internet e multimediali, scuole di giornalismo.


Obiettivi – Il premio ha l’obiettivo di sensibilizzare il mondo dell’informazione italiana sui temi sempre più importanti e centrali per l’opinione pubblica: la sicurezza alimentare, la corretta gestione del territorio e delle sue risorse attraverso la professionalità del dottore agronomo e del dottore forestale. In concorso tre sezioni, sicurezza agro-alimentare, ambiente e paesaggio, economia del settore agro-forestale.


I premi – Verranno ammessi al premio articoli o servizi realizzati in Italia nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2009 ed il 31maggio 2010. Al vincitore del primo premio assoluto andrà un assegno del valore di 1.000 euro. La commissione giudicatrice, composta da giornalisti e alte professionalità del mondo agricolo e scientifico, su indicazione di una delle scuole di giornalismo accreditate dal Cnog, assegnerà, la “Borsa di Studio Groupama Assicurazioni”, partner del premio, ad uno studente che frequenti le scuole di giornalismo di età inferiore ai 25 anni del valore di 2.500 euro. Le premiazioni si svolgeranno a Firenze in ottobre. La presentazione delle domande di partecipazione scadrà il 30 giugno 2010. E’ possibile consultare e scaricare il bando e la domanda di partecipazione dal sito del Conaf.

Articolo precedenteSiena, “Invita un bimbo a tavola” per acquistare apparecchiature pediatriche
Articolo successivoToscana, il presidente Rossi scrive a Tremonti per quantificare i tagli della manovra