SIENA – Nel mirino il neo-segretario del Pd, Elly Schlein. Nel merito un attacco a sfondo sessista portato da Giuseppe Antipasqua, capogruppo di minoranza nel Consiglio comunale di Castiglione d’Orcia per la lista civica “Presenza attiva”.
“Il PD è molto felice di aver eletto come segretario generale del partito una donna. Una donna che ama un’altra donna che non fa figli e questo non la fa sentire meno donna. Giorgia Meloni è una donna, capo del governo, ama un uomo, fa figli ed è cristiana”, ha scritto su facebook l’uomo, di professione professore di scuola secondaria al Liceo linguistico “Lambruschi di Montalcino. Il post è poi stato rimosso.
Parole gravissime che dimostrano sessismo e omofobia, oltre che un chiaro modello di riferimento che è quello della peggiore destra che discrimina e offende con attacchi personali che non hanno niente a che vedere con un rispettoso confronto politico”, fa notare il segretario provinciale Dem, Andrea Valenti, insieme ad altri esponenti del partito.
“In questi anni – proseguono – in Consiglio comunale nei quali ha sempre ribadito di non avere appartenenza ideologica, cosa che egli stesso smentisce anche in questo post, ha offeso a più riprese i membri del Consiglio e della Giunta usando continuamente toni indegni per chi rappresenta i cittadini dentro un’istituzione”. E ancora: “Denunciamo con forza la violenza di queste parole e chiediamo che l’autore se ne assuma le responsabilità”.