Il gran caldo e il sole che ci hanno accompagnato per l’intera durata della scorsa settimana potrebbero presto lasciare spazio a piogge e a diminuzioni delle temperature in tutta la Toscana. Domani si prevede nono cieli sereni o poco nuvolosi con possibili nubi basse o banchi di nebbia in mattinata su Arcipelago, litorale settentrionale e localmente sul Valdarno inferiore. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sulle zone interne ed in particolare sulla dorsale appenninica, dove non si escludono brevi ed isolati rovesci. In serata nuovo aumento della nuvolosità, in particolare sulle zone settentrionali, con possibili rovesci nella notte sull’Appennino.


Le previsioni per il mercoledì – Gli esperti però annunciano un deciso peggioramento del clima a partire dalla giornata di mercoledì dove si registrerà nuvolosità variabile nelle prime ore del mattino con addensamenti sulle zone orientali associati a brevi e isolati rovesci, in particolare sull’Appennino. Rapido miglioramento fino a cielo sereno o poco nuvoloso dal pomeriggio. I venti saranno tra deboli e moderati e spireranno da nord-est, mari mossi o molto mossi al largo, in attenuazione dal pomeriggio. Temperature in sensibile calo nei valori massimi.


Giovedì e venerdì – La situazione peggiorerà ulteriormente tra giovedì e venerdì con la possibilità di un leggero miglioramento a partire dal pomeriggio di venerdì.  Giovedì i cieli saranno sempre da nuvolosi a molto nuvolosi con possibilità di precipitazioni sparse, più frequenti sicuramente nella seconda parte della giornata, quando potranno assumere localmente carattere temporalesco, soprattutto sulla costa e sull’Arcipelago. Temperature in ulteriore lieve calo. Venerdì piogge più probabili sull’Appennino e sulle zone centro-meridionali. Graduale miglioramento dal pomeriggio.


Firenze

Articolo precedentePeriodo di allergie, in Toscana ne soffrono oltre 700mila perone
Articolo successivoIncontro con Margherita Hack, per i 50 anni del volo di Gagarin