Sarà un primo week-end estivo di lavoro quello che trascorreranno da oggi il d.s. dell’Empoli Marcello Carli ed il collega della Fiorentina Daniele Pradè. Infatti il calciomercato è appena scattato e per tutti gli operatori che operano nel mondo del pallone italiano, almeno fino a fine agosto prossimo non ci saranno interruzioni. E così partendo dalla sponda della Valdelsa proprio nelle prossime ore sono attese novità importanti, ancora in uscita dopo le partenze già sicure di Sepe, Vecino e Valdifiori, ma non riguardo l’oggetto di mercato delle big negli ultimi giorni, ovvero Riccardo Saponara, per cui i dirigenti azzurri chiedono non meno di venti milioni di euro, e neanche per il difensore Lorenzo Tonelli, che si dice abbia già un accordo con il Palermo ma che la società guidata da Fabrizio Corsi non vuole cedere per non impoverire ulteriormente un parco giocatori che ha già perso elementi importanti, bensì su Francesco Tavano.
Capitolo Empoli Un colpo al cuore per i tifosi dell’Empoli che si sono legati all’attaccante classe ’79 che hanno soprannominato Ciccio per la sua lunghissima militanza dalle parti dello stadio Castellani, premiato anche nell’ultimo campionato per le oltre duecento gare in maglia azzurra. L’uomo che ama esultare fingendo di sbattersi un uovo in testa, ha già da giorni trovato l’accordo con l’Avellino: un passo indietro per Tavano, ovvero la discesa nel campionato cadetto, ma che lo riavvicinerebbe ai territori a lui familiari visto che è nato a Caserta 36 anni fa. Una vera e propria rivoluzione in atto per la rosa che sarà guidata da Marco Giampaolo che in questi primi giorni di mercato deve far fronte a tante voci soprattutto di dipartite mentre è di ieri la notizia che uno degli obiettivi principe per rinforzare il centrocampo, l’islandese Bjarnasson, ha scelto di legarsi al Torino. Le strade di Fiorentina ed Empoli potrebbero incrociarsi con l’arrivo a Firenze del portiere Sepe, tornato al Napoli, club che detiene il suo cartellino, ma l’anno scorso protagonista con la squadra capitanata da Massimo Maccarone.
Capitolo Fiorentina L’ex numero 1 empolese piace molto ai dirigenti viola per un ruolo da alternativa all’estremo difensore rumeno Ciprian Tatarusanu. Ma in casa gigliata in queste ore l’attesa è soprattutto per la risposta che dovrebbe dare entro lunedì prossimo Mohamed Salah. L’attaccante egiziano, prelevato negli ultimi giorni di mercato dalla Fiorentina attraverso il Chelsea, ha ricevuto dalla società guidata dalla famiglia Della Valle un’offerta di ingaggio di oltre tre milioni di euro, con possibilità concreta che i viola possano acquistare dai Blues inglesi il cartellino del classe ’92 di Basion per circa 18 milioni di euro, anticipando un prelievo che sarebbe dovuto avvenire invece nel giugno 2016. Su Salah persistono le offerte anche di altri top club italiani ed europei: vedi alla voce Inter, Juventus, Roma e Wolsburg. La Fiorentina però è fiduciosa su una risposta positiva di Salah. «Ai nostri tifosi dico che la nostra società ha fatto a Salah una proposta da manicomio – ha spiegato pochissime ore fa il club manager gigliato Vincenzo Guerini intervenendo alla festa del Violaclub Casciana Terme -. Se qualsiasi giocatore, non solo Salah, non accetta una proposta simile, è bene che non resti alla Fiorentina. Credo però che Salah accetterà. Ha fatto un exploit con noi, ed è quindi normale che le sirene arrivino, lui vorrà guadagnare di più ma la Fiorentina ha fatto nei suo confronti una proposta veramente importante. Salah ha avuto un impatto formidabile nel nostro campionato, ha dato una scossa violenta anche alla nostra squadra e poi si è fatto voler bene fin dal primo giorno, dunque sarebbe effettivamente un peccato perderlo – ha aggiunto Vincenzo Guerini -. Io confido invece che da lui si possa ripartire. E’ stato sempre allegro con noi, sorridente, mai un minuto di ritardo dunque io confido in questo per la sua permanenza perché è stato accontentato dal punto di vista economico e coccolato da tutti».