Spettacolare prova ieri sul viadotto “Farma”, con tredici mezzi pesanti a collaudarne la tenuta di carico. Il ponte, infatti, è una delle opere più importanti dei lavori di raddoppio della E 78 Fano Grosseto, insieme alla vicina galleria di Pari. La sua apertura al traffico, annuncia Anas, è prevista entro l’estate. Ieri, intanto, i mezzi hanno più volte percorso l’opera nei due sensi di marcia fino a sfilare, come si vede nel fermo immagine del video girato da Anas, tutti conteporaneamente. Prosegue dunque secondo le indicazioni il completamento del maxilotto che da pochi mesi ha visto aprire a doppia corsia di marcia circa otto dei dodici chilometri compresi tra le provincie di Siena e di Grosseto.
Lungo circa 800 metri e alto 100 metri nelle due campate centrali, è stato realizzato dall’impresa Strabag, esecutrice dei lavori del maxilotto, che è appunto il lotto n. 8 compreso nei comuni di Civitella Paganico (Gr) e Monticiano (Si). Si tratta di un tratto di circa 12 chilometri e comprende 4 svincoli (Lanzo, Casal di Pari, Pari e Palazzo Lama), 8 viadotti da adeguare e 6 da realizzare ex novo (tra cui, appunto, il “Farma”, ), 3 gallerie naturali per 2,5 km e 7 gallerie artificiali.
Nel 2014 erano stati avviati interventi di messa in sicurezza di una chiesa del 1300 e delle sue mura medievali che si trovava nei pressi dell’area dei piloni del nuovo viadotto.