PONTE D’ARBIA – La tenacia, la forza, la costanza e anche il sorriso. Alice Volpi, giovane campionessa senese, oro nel fioretto individuale e a squadre ai Mondiali di Milano 2023, è stata premiata a Ponte d’Arbia dal vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana Stefano Scaramelli e dal sindaco di Monteroni d’Arbia Gabriele Berni nel corso di una cena di beneficenza sabato 28 ottobre nei giardini della Casa del Popolo.

“Il Consiglio regionale è attento a riconoscere e premiare i meriti dei grandi atleti, di cui Alice Volpi fa parte, che tengono alto il valore sportivo della Toscana. La storia di Alice è un esempio importante per i nostri giovani, dimostra l’importanza dello sport nel superare le difficoltà. Con passione, impegno e onestà si possono raggiungere traguardi importanti come ha fatto Alice, incarnando il valore sociale e civile dello sport con tenacia e forza”. ha dichiarato Stefano Scaramelli.

“Qui, circondata dai miei amici e da tutta la comunità, riesco a staccare e ricaricarmi. Siamo tutti una grande famiglia” ha detto la campionessa emozionata. “Le vacanze sono già finite, sono infatti alla quinta settimana di allenamento e lunedì sarò in ritiro a Chianciano Terme in vista delle gare di dicembre” ha aggiunto.

La targa consegnata dal vicepresidente del Consiglio regionale celebra Alice “per i prestigiosi risultati sportivi raggiunti nelle competizioni internazionali di Scherma”.

Anche il Comune le ha consegnato una targa con l’immagine della giovane atleta mentre tira di fioretto. “Festeggiare i successi di Alice è motivo di grande orgoglio. Le emozioni che ci ha fatto vivere sono davvero forti, così come sono molto importanti i valori che trasmette con le numerose iniziative in campo sociale di cui è spesso testimonial. Puntando su talento, forza di volontà e grande determinazione, Alice è partita da una realtà di provincia ed è riuscita a salire sui gradini più alti di podi mondiali” ha affermato il sindaco Berni.

Presenti alla serata anche le consigliere regionali Elena Rosignoli ed Anna Paris.