La Fortezza da Basso di Firenze apre le sue porte all’87esima edizione di Pitti Uomo (12-16 gennaio) con una rassegna all’insegna del camminare all’aria aperta. È questo il tema della nuova edizione del salone maschile, le cui proposte (stavolta presenti infatti molte aziende di calzature tra 1115 brand partecipanti), dalle prime immagini pervenute, sembrano puntare su uno stile urbano, chic ma informale, pratico per l’outdoor e i viaggi ma lussuoso, segni che caratterizzeranno il guardaroba maschile “vero” dell’autunno-inverno 2015-2016.
L’outfit del gentleman di Pitti Il nuovo gentleman indossa vestiti dalle linee asciutte, dal fit sempre più slim: i pantaloni sono aderenti, a tubo, corti al malleolo e le giacche strette, o morbide e donanti alla figura maschile. Uno stile, questo, che piace alla nuova clientela giovane, ma che rappresenta un indicatore indiscutibile dei tempi di crisi che viviamo, come insegna la storia passata del costume femminile che vede accorciare gli orli delle gonne nei periodi di guerra e allungarsi in quelli di benessere. Lo stile del nuovo gentlemen è rilassato per via del felice connubio tra sportswear e sartoriale, che mischia i materiali in modo sempre più sofisticato: lane abbinate a pelle e nylon, seta e cashmere assieme.
Un’edizione record Con un numero record di richieste di partecipazioni internazionali – il 40% delle aziende a questa edizione, da oltre 30 paesi – Pitti Uomo 87 offrirà «un viaggio inedito e originale attraverso i cortocircuiti di moda, arte, sport e design – si legge in una nota degli organizzatori -. Protagonisti i circa 1090 marchi di Pitti Uomo, a cui si aggiungono le 70 collezioni donna di Pitti W, con le loro proposte pensate per la community internazionale che arriva a Firenze nei giorni del salone in rappresentanza di tutti i negozi e department store più importanti del mondo».