PISA – Venti fotografie per descrivere Pisa con uno sguardo nuovo e, per certi versi, irripetibile. Scatti d’autore che raccontano la città nelle prime settimane di lockdown del 2020.

A tre anni di distanza dallo scoppio della pandemia da Covid-19, il Comune di Pisa ha voluto ricordare quei giorni con la mostra fotografica “Pisa. La nuda bellezza” (atrio di Palazzo Gambacorti, piazza XX Settembre. Da lunedì a sabato 07.30-19.30. Ingresso libero). La inaugurazione è in programma sabato 4 marzo (ore 13.00) alla presenza del sottosegretario all’informazione e all’editoria, Alberto Barachini, e del sindaco di Pisa, Michele Conti. La mostra sarà poi visitabile fino al 23 marzo.

«In quel tempo sospeso – scrive il sindaco di Pisa Michele Conti nella presentazione – le nostre strade, piazze, il nostro lungomare, rimasero vuoti, spogliati di donne e uomini che ogni giorno li frequentano e fanno vivere. Scoprimmo una nuova bellezza, nuda, di spazi che avevamo conosciuto sempre e soltanto pieni di persone. Oggi, a distanza di tre anni, è giusto rivedere quelle immagini e ricordare quel che non abbiamo vissuto».

 

Gli scatti sono dei fotoreporter Massimo Sestini, Laura Lezza (Getty Images), Fabio Muzzi (Il Tirreno), Andrea Valtriani, Mattia del Punta, Roberto Cappello (La Nazione), Guido Bettini e Matteo Del Rosso (Comune di Pisa). Il catalogo, oltre alle foto, contiene testi di Valentina Landucci, caposervizio de Il Tirreno, redazione di Pisa, e Paola Zerboni, caposervizio de La Nazione di Pisa.