Harry-Potter.jpgPisa come Hogwarts tra magie, pozioni, incantesimi e partite di Quidditch. Dal 27 al 31 agosto la città della Torre pendente ospita il raduno nazionale degli appassionati di Harry Potter organizzato dall’Associazione ‘Back to Hogwarts’ e patrocinato dal Comune di Pisa. Sulla sua pagina Facebook l’evento sta già raccogliendo migliaia di adesioni: tantissimi i fan del mago più famoso del mondo, nato dalla penna di JK Rowling, che si daranno appuntamento a Pisa.

L’evento In programma lezioni di incantesimi e di pozioni, ma anche duelli di magia in Piazza Vittorio Emanuele e incontri di Quidditch al Giardino Scotto (sabato 29, ore 10). In calendario anche il Ballo del Ceppo che si terrà a La Tinaia di Cascina venerdì 28 agosto alle 21, e un gran finale che premierà i vincitori della Coppa delle Case, proprio come avviene ad Hogwarts. Grifondoro o Serpeverde, Corvonero o Tassorosso? Ogni partecipante, proprio come nei libri e nei film della saga di Harry Potter, sarà smistato tra le quattro case della scuola di magia di Hogwarts, attraverso una cerimonia che si svolgerà alla Stazione Leopolda giovedì 27 agosto alle 16 (potranno partecipare solo 50 persone, alla prima partecipazione al raduno, iscrizione anticipata obbligatoria). Sabato 29 agosto, sempre alle 21, si terranno i duelli di magia tra i partecipanti (in Piazza Vittorio Emanuele): i posti per duellanti ufficiali risultano già esauriti ma si potrà comunque partecipare a delle prove che poi serviranno  per gli ‘esami finali’ che verteranno sulle lezioni tenute durante il raduno. Le materie, come nei libri di Rowling, sono divinazione, pozioni, cura delle creature magine, difesa dalle arti oscure e così via.

Info Tutte le informazioni si trovano sulla pagna Facebook “Back to Hogwarts” ma, arrivati alla Stazione Leopolda, sede principale della manifestazione, ci sarà una reception attiva per tutte la durata dell’evento. Per partecipare al raduno è necessario aver compiuto i 14 anni e che per i minorenni è obbligatoria l’autorizzazione di un genitore.