pioggia_4.jpgAllerta arancione sulla Toscana per pioggia e forti temporali. E’ quella che scatterà dalla mezzanotte di stasera fino alle ore 8:00 di giovedì in tutte le province della Toscana per un insistente flusso di correnti meridionali, collegato ad un’intensa perturbazione, che continuerà ad interessare la Toscana anche nella giornata di mercoledì recando precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale.

In arrivo, fulmini, vento e grandinate I forti temporali sono attesi fino da oggi nelle aree centro settentrionali, in particolare sulle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato e Firenze per poi andare ad interessare dalla mezzanotte tutta la regione e potranno risultare localmente persistenti. I fenomeni potranno essere accompagnati da elevato numero di fulminazioni, forti colpi di vento e locali grandinate. Sono previsti possibili allagamenti delle aree limitrofe ai corsi d’acqua e delle zone depresse, nonchè possibili frane in particolare nelle zone montane. La protezione civile raccomanda pertanto di prestare la massima attenzione durante gli spostamenti e nelle attività all’aperto.

Scuole chiuse nel grossetano Dopo l’allerta arancione diramata dalla Regione Toscana cinque comuni hanno scelto di chiudere le scuole. Con apposite ordinanze sono state chiuse gli istituti di ogni ordine e grado su tutto il territorio di Manciano, Pitigliano, Sorano, Orbetello e Capalbio.